Migliori ciclocomputer per Bici e Moto con Gps e Senza

Gli appassionati di bicicletta in Italia sono milioni ed il nostro paese ha una grandissima tradizione nella produzione di bici. Siamo ai primi posti in Europa per praticanti e per business legato al mondo delle due ruote. I ciclisti hanno bisogno di accessori che li aiutino nel calcolare il percorso, le distanze, il tempo. Proprio per questo è nato il ciclocomputer un piccolo apparecchio che si fissa sul manubrio e che restituisce una serie di preziose informazioni al ciclista o motociclista.

I modelli in vendita sono economici, semplici nell’ uso ma tremendamente efficaci, almeno quelli che abbiamo provato noi e che vi proponiamo. Per montarlo non abbiamo bisogno di un tecnico o di qualcuno che se ne intenda di bici, bastano veramente 5 minuti.

Come montarlo

si applica un sensore sulla forcella senza fili che rileva la percorrenza grazie al lavoro del magnete posto sulla ruota. Si usa la tecnica dell’ odometro, ovvero ad ogni giro di ruota corrisponde una distanza. Il sensore la rileva per induzione elettromagnetica e trasmette il segnale al ciclometro che si trova montato sul manubrio.

Alcuni modelli utilizzano una connessione cablata tra il sensore e l’unità principale. Altri ciclocomputer, ad esempio quelli utilizzati dai ciclisti professionisti, trasmettono i dati in modalità wireless dal sensore  all’unità principale. Solitamente tra sensore e apparecchio con display non devono passare piú di 60 cm di distanza, ma siamo abbondantemente nella norma perchè il manubrio si trova proprio a ridosso della forcella.

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1
Contachilometri Bici Senza Fili, Impermeabile bici computer per Tachimetro Bici Wireless Ciclocomputer con Display Retroilluminato, la Distanza di Tracciamento, Velocità, Tempo
  • 【Senza Fili & Impermeabile】: il computer da bici impermeabile è facile da installare e regolare, il che...
  • 【Retroilluminazione】: il tachimetro per bici senza fili è progettato con retroilluminazione verde,...
  • 【Portatile e multifunzione】: il bike computer non è solo piccolo e leggero, ma anche molte funzioni in...
  • 【Modalità di sospensione e sveglia automatica】: il tachimetro passa automaticamente alla modalità di...
Più venduti - Posizione n. 2
Computer di bicicletta, Aodoor Wireless Ciclocomputer Impermeabile con Display Retroilluminato Retroilluminato Sensore di Movimento All'aperto in Bicicletta in Tempo Reale Velocità su Pista
  • Facilità d'uso: la trasmissione del segnale a 2,4GHz è codificato in modo digitale e libero da interferenze...
  • Funzione di illuminazione notturna - Il computer da bicicletta wireless con la luce posteriore verde consente...
  • Impermeabile progettazione LCD Bike Computer rende più resistente. Lo schema del ciclo computer è semplice e...
  • Grande Schermo Retroilluminato: operazione di 2 bottoni, questo prodotto è dotato di un grande schermo...

Calibrazione

Una volta installato un nuovo ciclocomputer, in genere dobbiamo calibrarlo, ovvero indicare alcuni parametri nel settaggio. Questo normalmente include la selezione delle unità di distanza (chilometri invece che miglia) e soprattutto la circonferenza della ruota, da 26, 28, 30 ecc.. Poiché il sensore misura, tramite odometro, la rotazione della ruota, le diverse dimensioni dei cerchi si traducono in diverse misure di velocità e distanza a seconda delle rotazioni rilevate.

Per una maggiore precisione, la bicicletta (con il ciclocomputer impostato) deve essere inizialmente calibrata su una distanza misurata con precisione. La lettura del computer viene quindi confrontata con la distanza nota e vanno effettuate le correzioni necessarie apportate. Una volta che il settaggio è preciso, possiamo usarlo.

Cosa misura un ciclocomputer

restituisce una miriade di informazioni utili al ciclista come:

  • velocità all’ istante, media
  • distanza percorsa dal punto di partenza o parziale da un punto selezionato
  • tempo
  • calorie bruciate

Alcuni modelli più sofisticati sono in grado di misurare la potenza del ciclista in termini di watt. Queste unità incorporano elementi che misurano la coppia alla manovella, o il mozzo della ruota posteriore, la tensione sulla catena ed altri parametri

Possono essere sfruttati anche i braccialetti fitness per il ciclismo che restituiscono preziosi dati tramite bluetooth direttamente sullo smartphone. Alcuni hanno il gps integrato oppure rilevano il battito cardiaco tramite fascia applicata sul torace.

Quale scegliere

 

Dipende ovviamente dal tipo di attività che fate solitamente con la vostra due ruote. I modelli low costa da 20 euro circa offrono le funzioni basiche come il Tachimetro, la distanza percorsa anche parziale point to point, l’ora. Calcolano anche la cadenza di pedalata, RPM, con buona precisione.

Se volete qualcosa di professionale, leggibile anche con il sole, con la pioggia, andate pure sui modelli piú sofisticati che abbiamo recensito sotto quelli della Garmin e Polar. Hanno il GPS con le mappe e si interfacciano con lo smarthone tramite bluetooth o con la nuova trasmissione senza fili ANT+ pensata per semplificare la gestione dei dati provenienti da diversi sensori. Usa un segnale radio a 2,4Ghz, con la caratteristica principale di consumare poca energia.

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
Garmin Edge 520 GPS Bundle Bike Computer con Fascia Cardio e Sensori a Cadenza/Velocità, Smart Notification, Nero/Bianco
  • Rileva il VO2 max, il tempo di recupero, il tempo in zona cardio o potenza per gli allenamenti di ciclismo.
  • Compatibile coni rulli da allenamento con protocollo ANT+ per l'interazione istantanea con la "resistenza di...
  • Utilizzato con un sensore di potenza Vector o Vector 2, rileva i dati FTP (Functional Threshold Power) ovvero...
  • Funzioni connesset: Live Track, Smart Notification, invio/ricezione di percorsi da Garmin Connect Mobile,...
Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
TUSITA Custodia protettiva in silicone + protezione per schermo per GPS Bike Garmin Edge 520 820 (Nero)
  • MODELLO COMPATIBILE: Garmin Edge 520/Edge 520 Plus/Edge 820
  • QUALITÀ ECCELLENTE: utilizzando materiale in silicone morbido e morbido di alta qualità, protegge il tuo GPS...
  • ADATTO PERFETTO: questa custodia in silicone può adattarsi perfettamente al tuo dispositivo e facile da...
  • CONVENIENTE E SICURO: installazione rapida e semplice su una bicicletta, allo stesso tempo impedisce alla...

 

Migliori modelli

queto prodotto è estremante economico ci sono modelli base da 15 euro che vanno benissimo per le funzioni basiche come ad esempio questo qui della SIGMA con display lcd.

Garmin Edge 500

garmin edge 520

Il ciclocomputer Garmin Edge 520 è veramente al top del genere. L’aspetto è elegante le funzioni tantissime per aiutarti a stabilire obiettivi di salute e fitness. Compatibile con tutti i tipi di bici (mountain bike, da pista, da strada, da corsa) , ma anche moto è adorato in modo particolare dai ciclisti che cercano la prestazione. Tiene traccia di tutti i tipi di dati, inclusi il tempo, la distanza e la velocità, oltre alle calorie bruciate, salita, discesa e altitudine. H ail GPS integrato con le mappe per cui è utilizzabile anche nei percorsi in mezzo a montagne e boschi. È preciso nel calcolare l’altitudine grazie al suo altimetro barometrico. Puoi associare questo ciclometro con un cardiofrequenzimetro per aiutarti a tracciare quei dati. Rileva anche il VO2Max.

Polar V650

polar v650

altro grande apparecchio dotato di display a colori lcd. Si interfaccia con telefoni Android tramite l’app Polar Flow e consente a motociclisti e ciclisti di usare il tracciamento dell’attività Polar Flow, il calendario di allenamento e le metriche di guida, più che sufficienti per analizzare le tue corse inclusi gli intervalli con tutte le metriche utilizzate tra cui potenza, frequenza cardiaca e zone, velocità media, cadenza, frequenza cardiaca media, calorie, distanza, altitudine, mappe di corsa, ecc. Le schermate e il layout sono di facile utilizzo.

Il grande touch screen è fantastico, i pulsanti scorrevoli e toccandolo semplicemente funziona indipendentemente dalle condizioni meteorologiche o se si indossano guanti . La funzionalità GPS e i sensori Bluetooth Smart sono precisi e la luce di sicurezza anteriore è una grande idea. Polar V650 utilizza i sensori Bluetooth Smart.

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

Leave a Reply