Il pavimento e le superfici della nostra casa si riempiono di polvere, briciole e peli di animali domestici con una velocità a volte disarmante, costringendoci a stare al passo con lo sporco per non permettergli che si accumuli più del dovuto. Oggi le scope elettriche senza filo rappresentano uno strumento versatile ed efficace che ci permette di mantenere la nostra abitazione pulita anche nei punti più ostici. Di scope elettriche e senza fili ne esistono ormai di svariati modelli, come le famose scope elettriche Dyson, e la loro comodità più grande è quella di non necessitare di una presa della corrente nelle vicinanze, funzionando appunto senza filo. Ma sono anche altri i vantaggi per cui bisognerebbe averne una in casa. Andiamoli a vedere insieme.

Come funziona una scopa elettrica

La prima grande differenza che questo elettrodomestico possiede rispetto ad altri tipi di elettrodomestici è quella di essere cordless e ricaricabile, permettendo di arrivare a pulire anche nei punti della casa più lontani da prese di corrente, riuscendo a infilarsi in ogni angolo e lungo i bordi dei mobili. All’inizio era possibile usare le scope elettriche soltanto per la pulizia dei pavimenti, mentre oggi la tecnologia offre modelli utilizzabili anche su moquette e tappeti di qualsiasi tipo, garantendo la massima pulizia in tutte le case.

Quella che viene usata è la tecnologia ciclonica, grazie alla quale la polvere viene separata dall’aria sfruttando la forza centrifuga. Grazie a essa, infatti, sporcizia e detriti restano imprigionati nel contenitore della scopa elettrica, mentre l’aria viene emessa nuovamente nell’ambiente. Il risultato è quello di ottenere un’aspirazione costante ed efficace per tutto il tempo della pulizia, indipendentemente dal fatto che il contenitore sia vuoto o colmo di sporco.

La tecnologia ciclonica può essere di due tipi:

  • classica, in cui la scopa elettrica agisce con un unico ciclone e separa il 75% dell’aria dalla polvere;
  • multi-ciclonica, in cui la scopa elettrica può raggiungere anche il 95% di separazione tra sporcizia e aria.

È chiaro quindi che i nuovi modelli garantiscono una qualità della pulizia decisamente maggiore rispetto a strumenti più datati.

Scorrevolezza e design

Maneggiare una scopa elettrica cordless è sicuramente facile e veloce grazie all’assenza di un filo che può creare intralci o che ci costringe a cambiare presa di corrente in ogni stanza. Ci vorrà quindi meno tempo per pulire i pavimenti della casa, mantenendo una scorrevolezza ottima se si sceglie un modello leggero e pratico da sollevare, per raggiungere anche angoli e punti alti da pulire.

Se ci si orienta verso un design piacevole alla vista, sarà anche possibile lasciare la scopa elettrica in vista quando viene riposata, magari a portata di mano in cucina, ovviando al problema del ritagliare un posto in una stanza in caso di assenza di ripostiglio.

Accessori abbinati

Oggi c’è anche la possibilità di scegliere modelli comprendenti accessori per la pulizia. Quindi, oltre che essere leggera e pratica da usare, una scopa elettrica può essere sollevata con facilità e utilizzata per pulire diversi tipi di superfici. Vediamo gli accessori più diffusi:

  • bocchetta stretta, che trasforma la scopa elettrica in un efficace aspirabriciole adatta a qualsiasi insenatura, perfino quelle dei divani;
  • spazzolina, adibita all’aspirazione dei peli dei propri animali domestici da tutte le superfici, anche dalle sedie imbottite e dai sedili della macchina;
  • spazzole rotanti, specifiche per la pulizia dei tappeti e delle moquette.

Quando ci si trova davanti alla scelta di una scopa elettrica, è bene valutare attentamente la presenza o meno di questi gadget, i quali potrebbero rivoluzionare il modo di pulire e il tempo impiegato in questa attività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *