Gli UPS per Pc sono degli apparati in grado di fornire energia elettrica in caso di bisogno temporaneo. Gli apparecchi elettronici nelle nostre case o negli uffici sono tanti ed assorbono sempre piú corrente elettrica. Può capitare quindi che vada via la luce sia per un blackout, sia perchè il carico assorbito, 3 o 4,5 Kw, è eccessivo.

Se stiamo lavorando al computer a cose importanti e non abbiamo salvato i dati perdiamo tutto. In piú gli sbalzi di tensione potrebbero danneggiare le circuiterie delicate degli apparati elettronici. In tutti questi casi sono molto utili gli Ups per PC, ovvero i gruppi di continuità.

Che cos’è un Ups per Pc

i gruppi di continuità, chiamati anche UPS (Uninterruptible Power Supply) si presentano come una scatola in plastica. Internamente ci sono delle batterie agli ioni di litio, le stesse degli smartphone o notebook per intenderci, che si ricaricano con la corrente e dei circuiti elettronici di protezione. Esternamente ci sono le prese in cui connettere pc, monitor e altri apparati elettrici di casa.

Come funziona un UPS gruppo di continuità

è connesso costantemente alla rete, le batterie si ricaricano e quando c’è un blackout, in un lag infinitesimale di tempo passando ad alimentare le risorse connesse. Il pc rimane quindi costantemente acceso. Una luce spia e un beep ci informa che siamo connessi con l’UPS.

L’autonomia di questi gruppi dipende dalla loro potenza e dalle utenze collegate. Possono andare da 30 minuti fino a superare diverse ore. Insomma dipende dall’ uso che ne vogliamo fare.

Ups gaming Pc: vengono apprezzati dai video giocatori perchè mantengono sempre acceso il computer anche in caso di mancanza di corrente. Ad ogni modo questi gruppi di continuità possono essere usati su qualsiasi altro apparecchio elettronico, compreso un televisore.

Come installare e utilizzare un gruppo di continuità

Una volta installato, il sistema UPS deve essere collegato al sistema di distribuzione dell’alimentazione. La maggior parte degli UPS di piccole e medie dimensioni dispone di un ingresso cavi inferiore per i cavi CA di ingresso e uscita e per i cavi CC della batteria.

Ciò può essere facilitato utilizzando un passacavi nel pavimento o montando l’UPS su un basamento in acciaio sufficiente a consentire un raggio di curvatura del cavo soddisfacente. Se il sistema UPS è installato in un’area dedicata al computer, potrebbe esserci un pavimento sopraelevato per sistemare i cavi di rete e di alimentazione e possibilmente per il raffreddamento. In tal caso, l’apparecchiatura e le batterie devono essere montate su supporti regolabili in acciaio, a filo con il pavimento rialzato, per sostenerne il peso.

 

Calcolo Consumo PC

la domanda che molti si pongono per poter dimensionare un UPS e scegliere il modello con la potenza giusta è “quanti watt consuma un Pc”. Dipende ovviamente se si tratta di un notebook o un pc. Il calcolo non è difficile da fare:

  • un notebook difficilmente consuma piú di 50-60 watt, mediamente anche meno se un pc portatile economico. Basta prendere il trasformatore esterno e vedere quale è la sua potenza massima in grado di erogare per capire quale sarà il consumo.
  • un desktop consuma di piú. I fattori per capire l’assorbimento sono tanti. Innanzitutto la potenza di calcolo, il tipo di processore e la scheda video che usiamo. Ci sono pc molto spinti che assorbono anche 500 watt, poi bisogna aggiungere anche il consumo di periferiche esterna, una su tutti il monitor (da 22 pollici assorbe circa 50 watt). Vi consigliamo di acquistare questo calcolatore di consumi energetici. Basta collegare la presa del pc a questa “spina intelligente” per misurare in tempo reale quanto assorbe.

Una volta capito quanto consuma o consumano i nostri pc dobbiamo acquistare l’UPS giusto. Di seguito vi diamo qualche consiglio su quale comprare.

ups sinusoidale

Tipi di gruppi di continuità per PC

esistono tre diverse tipologie di Ups in base alle esigenze che devono coprire. Di seguito la classificazione:

  • Ups Online (a doppia conversione): difficili trovarli in casa, sono ad appannaggio quasi sempre di applicazioni professionali. In questi gruppi di continuità la corrente alternata prelevata dalla rete è convertita in corrente continua per la ricarica della batteria. C’è poi una seconda conversione, questa volta al contrario: l’inverter trasforma la tensione continua in uscita dalla batteria in corrente alternata “pulita” che va ad alimentare i dispositivi collegati. Nel caso mancasse la corrente il tempo di intervento (periodo di tempo tra il blackout, quindi assenza di tensione e l’intervento del UPS) risulta quindi praticamente nullo.
  • Line-interactive: i migliori per rapporto qualità prezzo e i piú usati in ambito domestico e per uffici di medio piccole dimensioni. In questi UPS la corrente in entrata viene “filtrata” e riportata nei valori di tolleranza tramite AVR solo nel caso di sbalzi di corrente eccessivi. Nel caso di disturbi più gravi o in mancanza di corrente, l’inverter attiva le batterie alimentando con corrente “pura” i dispositivi collegati. Il tempo di intervento è nell’ordine dei 5-10 ms, sufficiente affinché le utenze rimangano comunque accese, pur rimanendo brevemente senza tensione in ingresso.
  • Offline: gruppi UPS più economici. La corrente in ingresso va direttamente ad alimentare i dispositivi, anche in presenza di disturbi, che siano lievi o gravi. L’alimentatore intanto mantiene la batteria carica per far sì che sia pronta nel caso la tensione uscisse fuori range, o in caso di blackout. Hanno un tempo di intervento di circa 10 ms.

Migliori UPS per PC

Se avete un solo pc anche potente, monitor, hd esterni, modem e stampanti è ottimo questo modello della APC da 650 W e 1200 VA in grado di fornire pseudo sinusoidale. Se state cercando un modello con ONDA PURA il migliore per piccole esigenze è questo qui della APC.

Vi serve un UPS per un ufficio che deve alimentare 4-5 computer. La scelta ricade per forza su questo splendido modelli della APC da 2700 watt.

Ups Pc Gaming

Se hai un PC da gioco di fascia alta quella di acquistare un gruppi di continuità è un’idea intelligente. L ‘ UPS in questo caso protegge il tuo computer dalle fluttuazioni della potenza in uscita e funge anche da protezione contro le sovratensioni. Senza parlare di eventuali black out che potrebbero interrompere la partita.

Un UPS utilizza batterie interne per fornire un flusso costante di energia e uno buono ti darà un sacco di tempo per salvare il tuo lavoro o raggiungere un punto di salvataggio, prima di spegnere il tuo PC in sicurezza.

Il tempo che un UPS ti offre per salvare il tuo gioco o il tuo lavoro varierà, a seconda del suo assorbimento di corrente. IL CyberPower CP1500EPFCLCD è quello che consigliamo con potenza da 900 watt e 1500VA.

 

ups sinusoidale o pseudo sinusoidale

è l’onda della corrente alternata prodotta dagli UPS di fascia media (alcuni online e quasi tutti i Line-interactive). Ha una forma che simula la sinusoide; può essere infatti approssimata a gradini (o scalare). Va bene per il funzionamento regolare della maggior parte dei dispositivi ma può presentare problemi in caso di apparecchi con trasformatore o con alcuni alimentatori dotati di PFC attivo. In questo caso dovete comprare un modello sinusoidale puro.

Multipresa Ups

se volete risparmiare sul mercato ci sono le cosiddette “ciabatte Ups”, i multipresa, che vi salvano da blackout ridotti, ovvero che durano poco. La batteria che si trova all’ interno di questi apparecchi è molto piccola, ma in grado di tenere la potenza necessaria in caso di mancanze di corrente anche di mezz’ora. Ovviamente dipende da quante cose ci colleghiamo. Un ottimo modello è quello della BTICINO.

Collegare un Pc alla batteria dell’ auto

Le batterie dell’auto di solito generano corrente continua, ma è un peccato che la maggior parte degli apparecchi elettrici debba convertire questa energia in corrente alternata. Pertanto, per utilizzare una batteria portatile, è necessario comprare un inverter a onda sinusoidale pura.

Gli inverter convertiranno l’energia CC in corrente alternata e il vantaggio di questa conversione è che garantisce che l’energia erogata sia fluida, priva di picchi di tensione e sovratensioni che possono danneggiare i circuiti interni.

Tuttavia, prima di acquistare uno di questi gadget, ci sono molte considerazioni da fare come il numero di dispositivi che hai, la quantità di energia che ti serve e quando ne hai bisogno.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *