Garmin da un po’ di anni si è gettata sui cosiddetti gadget elettronici indossabili. Il Vivosmart 3 è un braccialetto fitness che presenta delle novità interessanti e darà del filo da torcere a concorrenti come il Fitbit Charge 2. Si tratta di un’ evoluzione del Vivosmart Hr, ha nuove funzioni e, anche in questo caso, c’è la presenza di un sensore nella parte posteriore della casa che permette di rilevare il battito cardiaco direttamente dal polso, senza l’uso della fascetta cardiaca. Si trova in offerta su Amazon ad un prezzo decisamente interessante.

garmin_vivosmart_3

Il design è piú snello rispetto al modello precedente ed è molto comodo da indossare sebbene il suo uso non è così intuitivo come si potrebbe pensare. E’disponibile in due opzioni di colore, nero e viola, anche se la versione viola ha un braccialetto più piccolo che non si adatta per quelli con polsi più grandi.

Cosa c’è di nuovo? Bene, oltre al design ultraslim ci sono nuovi strumenti di monitoraggio per il fitness come la VO2 max,massimo volume di ossigeno consumato per minuto, insieme ad un indicatore dello stato di fitness. Una ulteriore interessante indicazione è quella dello stato di stress, utile per identificare la presenza di un particolare stato di stress legato ovviamente al monitoraggio del battito cardiaco.

Come il suo predecessore, questo modello è impermeabile e dispone del monitoraggio cardiaco quotidiano. Traccia automaticamente l’attività, inclusi i gradini ed i piani che si salgono, le calorie bruciate, i minuti di attività fisica intensa, il ritmo veglia-sonno e altro ancora. Come parte di quel monitoraggio 24-7, il dispositivo misurerà la tua variabilità cardiaca e la tradurrà in un livello di stress, quindi ti chiederà di respirare e rilassarti quando è stato superato un certo livello.

La durata della batteria è stimata fino a 5 giorni di utilizzo ed effettivamente dai test sembra proprio così. Come con la maggior parte dei tracker fitness il Garmin Vivosmart 3 è dotato di un cavo di ricarica proprietario (si blocca sull’orologio), e non di un cavo standard Micro-USB. Quindi attenzione a perderlo oppure dovrete comprarne un altro.

garmin vivosmart 3 recensione

Questo è il primo prodotto della famiglia Garmin Vivo in grado di misurare il VO2 max, un’indicazione  delle prestazioni aerobiche precedentemente disponibile solo nei braccialetti fitness di fascia alta di Garmin. Il tuo punteggio VO2 massimo si traduce in un livello di forma fisica, ed è anche utilizzato per “calcolare l’età fisica“.

Pro

  • mostra le notifiche del cellulare
  • misurazione del VO2 max
  • misurazione del battito cardiaco
  • è realmente waterproof
  • un sacco di funzioni utilissime
  • molto comodo da indossare rispetto agli altri braccialetti fitness con la chiusura classica di un orologio

Contro

  •  impossibilità di poter inserire più di una fase per il monitoraggio del sonno nell’arco di 24 ore
  • il display è un pochino meno facile da leggere rispetto al Fitbit Charge 2
  • l’uso non è molto intuitivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *