I braccialetti fitness sono diventati uno dei gadget elettronici piú amati dagli sportivi. Non solo permettono di misurare e memorizzare le performance atletiche, distanza percorsa, tempo impiegato, ma sono degli ottimi indicatori dello stile di vita e della salute di chi li indossa.
Riescono infatti a tenere sotto controllo la frequenza cardiaca, il ritmo veglia sonno, le calorie bruciate e ad avvertire quando si passa troppo tempo seduti. Insomma un grande alleato per motivarsi a tenersi allenati ed in forma.
Sono quindi ben usati anche da coloro che intendono perdere peso e conoscere quanto si devono muovere per buttar giú qualche chilo. Sono belli da indossare e notificano anche le chiamate e mostrano i messaggi provenienti dallo smartphone con cui si connettono via blue tooth. Siamo andati alla ricerca dei migliori bracciali fitness tracker a seconda dello sport a cui ci si dedica maggiormente, ecco la nostra guida.
Che cos’è un activity tracker
i bracciali indossabili che misurano le prestazioni sportive vengono anche definiti “activity tracker“. Si tratta di versione tecnologicamente piú avanzate e aggiornate dei classici pedometri di una volta; oltre a contare i passi utilizzano accelerometri e altimetri per calcolare il chilometraggio (in alcun casi anche il GPS), rappresentano l’attività fisica complessiva, calcolano il dispendio calorico e in alcuni casi possono anche monitorare la frequenza cardiaca e la qualità del sonno.
Alcuni modelli più recenti si avvicinano alla definizione di “dispositivo medico di classe IIa” e nel futuro i produttori sperano di renderli capaci di allertare in caso di un problema medico, anche se già lo fanno, pensate al battito cardiaco che eccede quello di una normale attività .
Le prime versioni di questi dispositivi, ad esempio il Fitbit nel 2009 si indossava in vita poi si sono trasformati in braccialetti e dispositivi più piccoli che possono essere portati ovunque. La differenza tra un buon smartwatch e l’altro la fa anche l’applicazione collegata.
Meglio smartwatch o braccialetto fitness
Diversi fitness tracker hanno alcune funzionalità tipiche degli smartwatch e alcuni smartwatch hanno anche funzioni di fitness. Fitbit Ionic si avvicina alla fusione di entrambi i mondi, ma al momento è ancora molto indietro rispetto all’Apple Watch in termini di supporto dell’app di terze parti.
In definitiva, uno smartwatch è diverso da un fitness tracker, ha molte funzioni che hanno a che fare col mondo della produttività e del lavoro, si interfaccia meglio con lo smartphone. I fitness tracker servono per monitorare lo sport.
Quanto costano
i braccialetti per il fitness costano tra i 60 ed i 300 euro. Se spendete di meno comprate quelli cinesi, molto limitati e poco accurati e affidabili nelle rilevazioni. Quelli da 20-30 euro hanno uno schermo molto piccolo, quando presente, che visualizza poche cose. Un modello medio, di buona qualità costa circa 100 euro, uno al top, per i professionisti o gli sportivi esigenti costa circa 250-300 euro.
Gli activity tracker più costosi di solito hanno i sensori ottici integrati per il rilevamento della frequenza cardiaca da polso e il GPS, e spesso queste caratteristiche sono personalizzate per gli atleti e gli appassionati di attività fisica. Non avete comunque bisogno di un cardiofrequenzimetro se la vostra attività principale è il footing; è una spesa inutile.
Infine, se sei interessato a conoscere la tua frequenza cardiaca a riposo, non è necessario acquistare un tracker con rilevamento da polso ottico . Molte app per smartphone ti consentono di misurare il battito del cuore in circa 15 secondi utilizzando la fotocamera del telefono, ad esempio cardiografo per Android e per Iphone.
Bracciali fitness corsa
Garmin Vivo smart Hr+: non è il bracciale piú bello da vedere anche se disponibile in 3 colori (nero, viola, blu). È ricco di sensori, come ad esempio quello ottico posto sul polso per il monitoraggio della frequenza cardiaca. Ha inoltre il GPS per tracciare i percorsi effettuati quando si fa jogging. Lo schermo con display touch mostra un enorme quantità di dati, comprese le notifiche provenienti dal cellulare. Funzione contapassi e conta calorie bruciate nel percorso.
Fitbit Charge 2 : disponibile in sei tonalità di colore differente con cinturino intercambiabile questo braccialetto non si limita a fare da pedometro glorificato. Questo tracker ha anche in questo caso un sensore per la frequenza cardiaca , abbastanza buona ma non aspettativi la stessa precisioni di quelli a fascia toracica.Può anche elaborare il VO2 Max (volume massimo di ossigeno che si consuma al minuto) ottimo per migliorare le prestazioni atletiche. Se volete usare il Gps dovete portare il vostro telefonino perchè non è incluso. Non è impermeabile all’ acqua, ma è comunque un ottimo prodotto, uno dei migliori.
Bracciali fitness nuoto
Fitbit Flex 2: Sia che lo indossiate al polso o in un ciondolo appeso al collo il Fitibit nuoto prenderà nota di tutto quello che state facendo, dai momenti di sonno alle calorie bruciate, ma a noi interessa quello che fa quando stiamo nuotando. Il Fitbit è il primo braccialetto totalmente impermeabile, testato fino a 50m, può quindi essere usato al mare o in piscina, ottimo per monitorare le distanze fatte a nuoto inviando le statistiche totali all’ app dello smartphone una volta usciti.
Apple Watch Nike+ Series 2: se volete spendere un po’ di piú quello della Apple è il top. L’accelerometro fa un lavoro brillante contando le bracciate e le lunghezze percorse sia che siate in piscina che al mare. Il Gps integrato registra qualsiasi distanza anche se l’acqua disturba un po’ il suo lavoro. L’unica parte della serie Watch 2 che non è waterproof è l’ altoparlante integrato. Lo possiamo rendere resistente all’ acqua ruotando la corona digitale. Ovviamente questo fitness tracker ha tutte le funzioni base come contapassi, calorie bruciate, distanza percorsa, velocità media, frequenza cardiaca media (rilevata su polso) e
anche una mappa, codificata a colori che mostra le parti della tua sessione dove hai superato la performance o sei sotto la tua media del 10%.
Bracciali fitness bici
Suunto spartan Sport: un braccialetto fitness che costa parecchio ma che è veramente il top. Prende il nome dagli spartani greci per una ragione: è un orologio sportivo senza alcun dubbio costruito per atleti seri – anche se ha un cinturino blufunky. In tempo reale potete sapere la velocità del giro così come avere all’ istante il battito cardiaco che rileva in maniera precisa dalla fascia toracica (inclusa). E ‘costruito per durare a lungo grazie alla in acciaio e al vetro del quadrante in cristallo minerale che protegge il touchscreen. La visualizzazione del quadrante è ottima anche se non al livello dell’ Apple Watch. Dispone di GPS integrato ottimo per le tappe molto lunghe. In modalità di allenamento l’autonomia è di 16 ore con il gps acceso. Misura il percorso effettuato e lo mostra, in modo che conoscete sempra la via per tornare con la vostra bici. E’ waterproof e possiede l’altimetro.
Garmin vivo Active Hr: in parte è braccialetto fitness in parte smartwatch. E’ un eccellente tutto fare, utilizza la misurazione del battito cardiaco su polso e il gps integrato per misurare distanza, velocità e calorie. Ma è quando state iniziando a tenere velocità separate di corsa si bici che le sue capacità ciclistiche cominciano a mostrarsi.
Braccialetto fitness gps
Garmin Forerunner 735: Gli atleti seri apprezzeranno il livello di dettagli che questo dispositivo è in grado di fornire. Non si ferma al rilevamento delle tue statistiche. Fornisce inoltre informazioni dettagliate sulla tua performance grazie al potente gps integrato. Ti stai preparando per una gara? Forerunner offre formazione personalizzata e approfondimenti sul recupero per aiutarti a preparare e raggiungere i tuoi obiettivi.
E’ anche un fitness tracker nuoto di alto livello perchè resistente all’ acqua fino a 50 metri di profondità. Garmin prende sul serio la sicurezza, motivo per cui questo dispositivo è dotato di rilevamento degli incidenti tramite sensore. Sarai in grado di condividere la tua posizione con i contatti preselezionati in caso di danni o se hai bisogno di aiuto. È anche una grande funzionalità se vuoi semplicemente condividere i tuoi progressi con gli altri. La funzione può essere attivata manualmente o automaticamente con il rilevamento dell’incidente.