Ci sono insegnanti che preferiscono un laptop e quelli che non lavorano mai lontano dalla propria scrivania ma, parere mio, niente batte la versatilità di un tablet. È più potente di uno smartphone, più comodo di un laptop ed ormai tutti i software più importanti sono touch-friendly. Ci sono molti tablet in commercio oggi che permettono ad un insegnante di sfruttare al massimo le tecnologie più moderne.

La tecnologia è una forza trainante nel mondo della scuola e permette di aprire molte porte, preparare gli studenti a ciò che sta davanti e non dietro. Inoltre velocizza l’apprendimento individualizzato. Il lavoro di un insegnante lo conosce solo un insegnante. Fino a qualche anno fa la tecnologia veniva utilizzata solo per attribuire voti e medie con il registro elettronico ma ora è tutto diverso.

Il lavoro dell’insegnante oggi

Un insegnante oggi:

  • gestisce la classe virtuale;
  • tiene lezioni a distanza;
  • elabora materiale multimediale (presentazioni, infografiche, audio e video);
  • assegna e corregge compiti;
  • organizza la propria settimana tra incontri con i genitori e consigli di classe.

Esistono infiniti modi per utilizzare un tablet durante le proprie lezioni.
Qui ne abbiamo raccolti ben 15.
Ma in ogni caso occorre analizzare attentamente se stessi ed il proprio lavoro prima di fare un acquisto consapevole ed abbinare altri fattori molto importanti come la funzionalità, il design, lo stile ma non solo. Ci sono specifiche tecniche importanti oltre la velocità del processore e la grandezza della memoria RAM che un insegnante deve sempre valutare.
Molti software didattici ora vengono eseguiti in modalità cloud, il che significa che è necessario solo un browser per accedere alle risorse di apprendimento.

Durata della batteria

Un insegnante deve scegliere sempre un tablet che sia in grado di tenere il passo con l’intera giornata scolastica (ed oltre).

tablet-insegnanti

Schermo

Un display con le giuste caratteristiche permette di ottimizzare la creazione di contenuti e non solo. La risoluzione è importante ma per un insegnante il vero fattore da tenere in enorme considerazione è la grandezza; esso va adattato in base alle proprie esigenze di mobilità. Un tablet da 10 pollici o più è perfetto per navigare sul web ed utilizzare applicativi ma ingombrante da tenere in mano per più di un’ora; d’altro canto uno schermo più piccolo risulta più maneggevole ma limitante nella lettura.

Connettività

Occorre sempre considerare quest’aspetto:

  • accesso al web: si accede ad internet tramite il wi-fi della scuola oppure si desidera avere internet ovunque? Nel primo caso vanno bene tutti i tablet in commercio ma nel secondo caso avrai bisogno di un tablet con supporto SIM (3G/4G/LTE);
  • devi collegare il tuo smartphone? allora avrai bisogno di un tablet con Bluetooth;
  • devi utilizzare chiavette usb? allora avrai bisogno di un adattatore oppure di un tablet con una porta usb full size (USB A) che ti permetta di copiare i files;
  • devi collegare il tablet alla LIM (lavagna interattiva multimediale)? Allora avrai bisogno di un tablet con uscita video.

Archiviazione

La memoria non basta mai. Tra ricerche, riassunti, pdf, libri digitali, video e tanto altro molte volte i soli GB fisici non bastano. Per fortuna ci vengono in aiuto i servizi di drive cloud per espandere il proprio spazio ed accedere ovunque ai propri dati. Google Drive funziona bene sia su dispositivi ANDROID che APPLE ma è più strettamente integrato in Android. Spesso è più facile trasferire documenti e accedere al file system in Android ma la sicurezza è maggiore su iPad. Ma occorre valutare anche se il tablet è dotato di memoria espandibile (utilizzando una scheda microSD).

Software

In commercio sostanzialmente, per i tablet, esistono tre opzioni: APPLE, ANDROID e WINDOWS. La scelta non è dettata solo dal budget ma anche dalla compatibilità con il resto della tecnologia presente a casa ed a scuola. Se nel luogo di lavoro utilizzano prevalentemente prodotti APPLE la scelta è quasi obbligatoria ma ANDROID stupisce sempre per la sua perfetta integrazione tra dispositivi con diverse tecnologie.
Se preferisci avere piena gestione di tutto scegli dispositivi Android.
Se vuoi che tutto funzioni in modo logico (ma non sempre efficiente) prendi un iPad.

Consigli utili

  1. prima di acquistare un tablet leggi le recensioni ed i commenti degli utenti sui negozi online;
  2. l’uso quotidiano, prima o poi, potrebbe causare danni al tuo device. Ecco perché personalmente consiglio sempre di acquistare ed utilizzare una cover. In commercio, per tablet, esistono cover in tessuto ed in pelle dal design molto professionale;
  3. abbina al tuo tablet una tastiera. Rappresenta davvero un accessorio indispensabile se vuoi mantenere il giusto livello di produttività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *