Chi deve gestire un piccolo albergo, una casa vacanze o comunque un’abitazione molto vasta sa che è importante mettere a disposizione una connessione internet wi-fi, senza fili per gli ospiti. Ci sono aziende che si occupano proprio di questo, di montare sistemi per garantire la copertura in ogni piano di un palazzo. Parliamo di hotel molto grandi. Se invece dobbiamo gestire il nostro piccolo bnb ci sono soluzioni efficaci che possono essere realizzate anche da soli.
Si tratta di montare dei wireless repeater o altri moduli per estendere il segnale internet . In questa guida vi spiegheremo come fare. La prima cosa da fare è di sottoscrivere un abbonamento ad internet con uno dei tanti provider che forniscono l’ADSL. Ormai tutti mettono a disposizione connessioni in download con 20 Mbit di velocità, anche se a leggere bene non sono garantiti questi picchi. La velocità di upload si ferma solitamente ad 1 Mbit. Meglio, se potete, sfruttare connessioni da 1 Gbit in fibra ottica. Una velocità maggiore consente di supportare piú utenti contemporaneamente e di garantire loro un’ottimo flusso di banda.
Detto ciò quindi acquistiamo un bel router wifi adsl, noi consigliamo il Netgear R6400 che supporta velocità oltre 1 Gigabit ed è compatibile con le connessioni in fibra ottica. Con questo modem potete anche monitorare la velocità, la connessione e limitare la banda per ogni singola connessione, in modo che nessuno possa “succhiare” tutta la velocità in un determinato momento.
Insieme al router possiamo acquistare il sistema di Asus, il Lyra, si trova in offerta su Amazon. La sua tecnologia utilizza più dispositivi Wi-Fi, 3 in totale, interconnessi tra loro che consentono di avere una copertura del segnale maggiore e quindi fornire la connettività in ogni stanza, anche su abitazioni molto grandi e con più piani.
In questo caso, come detto, vengono forniti tre HUB ripetitori che vanno posizionati in altrettanti punti della casa e che si configurano facilmente attraverso l’app per smartphone. Rispetto alle soluzioni tradizionali realizzate con wireless repeater, si ha il vantaggio di una copertura maggiore e una qualità del segnale sempre costante, anche spostandosi da un punto all’altro della casa senza che ci siano interruzioni nella navigazione. Il Lyra consente di coprire un’area di 550 mq, ma se si hanno ambienti più grandi si può estendere la copertura aggiungendo altri HUB acquistabili separatamente. Col Lyra possiamo dire addio al problema del Wi-Fi, ma il prezzo da pagare non è basso.
In alternativa c’è un sistema simile, Orbi Tri band, che cosa un po’ di meno, ma la copertura in termini di superficie è minore. Anche in questo caso possiamo comprare altri moduli per estendere il segnale.
Infine se cercate una soluzione economica possiamo acquistare singoli ripetitori wifi che vanno posizionati al limite di arrivo del segnale del router ed amplificano ed estendono la portata della copertura wi-fi. Possiamo ovviamente acquistarne piú di uno e creare una rete vasta. In questo caso il nostro consiglio di acquisto è quello di prendere il TPLINK-RE200 che come qualità prezzo non si batte. E’ ovvio che se scegliete questa soluzione il compromesso è la velocità di banda che arriva al massimo a 300 Mbps per trasmissioni a 2.4 GHz e 433 Mbps a 5 GHz.