Con i nostri smartphone, computer portatili, tablet riusciamo a catturare un segnale wifi che si trova nelle vicinanze. Già se ci allontaniamo di qualche decina di metri diventa debole e non riusciamo piú a vedere la rete wi-fi.

Un bel problema, soprattutto per chi deve gestire il wifi di un albergo o di una casa vacanza. Può essere utile invece riceve un segnale wireless che si trova a molta distanza, anche a chilometri da noi. Pensate ad un amico che ci mette a disposizione una connessione in modo gratuito, il problema è che si trova dall’ altra parte della città. Nessun problema perchè esistono delle antenne wifi potenti in grado di ricevere un segnale anche se si trova lontanissimo.

Costano poco per quello che fanno. Ovviamente devono essere messe all’ esterno, fissate il piú in alto possibile. Ricordiamo che palazzi, edifici, case sono tutti ostacoli che si frappongono tra l’origine del segnale e il nostro computer.

POTREBBE INTERESSARTI: usare un ripetitore wireless per aumentare la portata del wifi

Queste antenne sono disponibili per pc e notebook, dato che si connettono attraverso la porta Usb. Le piú potenti, che arrivano anche a 50 chilometri di distanza in campo aperto costano circa 70-80 euro, quelle che coprono circa 1 chilometro costano 30 euro.

Ecco un elenco di antenne che possono essere utilizzate per catturare segnali Wi-Fi molto distanti:

  1. Antenna direzionale ad alto guadagno: Questo tipo di antenna è progettato per concentrare il segnale in una direzione specifica, aumentando il guadagno e riducendo l’interferenza da altre direzioni. Le antenne direzionali ad alto guadagno sono ideali per puntare verso la sorgente del segnale Wi-Fi distante.
  2. Antenna parabolica (o “dish”): Le antenne paraboliche utilizzano una parabola riflettente per concentrare il segnale su un punto focale, aumentando notevolmente il guadagno. Sono particolarmente efficaci per ricevere segnali Wi-Fi da lunghe distanze, ma richiedono un preciso allineamento con la sorgente del segnale.
  3. Antenna Yagi: Le antenne Yagi sono costituite da una serie di elementi direzionali montati su un’asta, progettati per concentrare il segnale in una direzione specifica. Sono comunemente utilizzate per ricevere segnali Wi-Fi da lunghe distanze e offrono un buon rapporto segnale-rumore.
  4. Antenna omnidirezionale ad alto guadagno: Queste antenne sono progettate per trasmettere o ricevere segnali Wi-Fi in tutte le direzioni, ma con un guadagno maggiore rispetto alle antenne omnidirezionali standard. Sono utili quando è necessario coprire un’area più ampia mentre si cerca comunque di raggiungere segnali Wi-Fi distanti.
  5. Antenna a pannello: Queste antenne sono piatte e rettangolari, e possono essere direttamente montate su una parete o su un tetto. Sono in grado di fornire un buon guadagno e possono essere utilizzate per catturare segnali Wi-Fi da distanze notevoli, specialmente se orientate correttamente verso la sorgente del segnale.
  6. Antenna grid: Simile a una parabolica, ma con una griglia invece di una superficie solida. Sono leggere e facili da montare e possono offrire prestazioni simili alle antenne paraboliche.

Vediamo quali sono le migliori per captare segnale wifi e le loro caratteristiche

Migliori antenne wifi internet

TP-LINK Antenna 2.4GHz: è un’antenna a griglia gregoriana da 24 dBi , migliori delle tipo YAGI. Riceve sul segnale 2,4 Ghz che assomiglia molto a quelle della televisione. E’ certificata per 60 chilometri, ma se non siamo all’ aperto senza ostacoli difficilmente copre queste distanze. Ad ogni modo è la piú potente di tutte, 2000 mWatt, fornita con 3 metri di filo, dobbiamo acquistare un dongle Usb per poterla connettere al Pc. Va bene anche questo modello qui (si sfila l’antennina in plastica e si innesta il cavo ) con una prolunga di 10 metri. Si fissa all’ esterno. Antenne wfi per esterno con portata 20-50 km come questa non ce ne sono, ottima per ricevere wifi lontani. Può essere utilizzata non solo come ricevente ma anche trasmittente del segnale wifi. Basta sostituirla a quella del modem router adsl.

antenna wifi potente

TP-Link CPE605 CPE : un altro modello della TP link. Questa antenna è un pochino meno potente, 23 dBi, ma può essere utilizzata PER CAPTARE SEGNALI a 5 Ghz. Molto utile se accoppiata ad un’altra antenna dello stesso modello per creare una rete wifi anche distante centinaia di metri.

Antenna wifi Usb Alfa: ottima antenna economica si connette direttamente al pc tramite USB e non c’è bisogno di driver. Funziona su Windows 10,8,7, Xp, Mac e Linux. 1 watt di potenza copre fino a 500 metri.

Come amplificare il segnale wifi

se volete “aiutare” la vostra antenna a ricevere un segnale potete prima aumentare quello alla fonte. Ci sono delle soluzioni “caserecce” come quelle di mettere dei fogli di carta stagnola attorno alle anenne del router, vedi la foto qui sotto.

antenna migliorare segnale wifi

Altrimenti ci sono i ripetitori wireless che estendono ed amplificano il segnale, ad esempio questo modello qui della NETGEAR molto efficace.

Come costruirsi un’antenna da soli

il piú famoso progetto di realizzazione di un’antenna per ricevere il wifi potente, fatto in casa è quello della Cantenna. Seguite questo progetto passo passo. Basta un tubo delle patatine o una lattina, filo di rame ed un trapano.

2 pensiero su “Come Prendere un segnale Wifi a distanza di Chilometri”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *