Capita spesso che il segnale wifi non arrivi in una stanza o in un luogo della nostra casa, oppure che sia così debole da rendere lentissima la connessione. Può accadere ad esempio in un una villa, al secondo piano, perchè lontano dal router adsl principale che non è magari particolarmente potente.

In questo caso, per aumentare la copertura e la potenza del segnale, per amplificare il wifi ci sono due soluzioni. Utilizzare un ripetitore wifi , wireless repeater , oppure utilizzare le normali prese della corrente elettrica per creare una WLAN (Powerline).powerline

Se vogliamo usare il segnale wifi ed amplificarlo basta comprare un wireless extender. Il Tp-Link TL-WA850RE ad esempio costa molto poco, lo trovate in offerta al link indicato su Amazon. Molto semplice da usare: basta schiacciare un tasto, trovare il nostro wifi, mettere la password e lo stesso verrà amplificato. Questo estensore wifi è il più semplice da usare, non servono competenze informatiche per utilizzarlo.

Il potenziatore wifi di Tp-Link è dotato anche di presa Ethernet per essere collegato a smart tv che così possono connettersi ad Internet. E’ utilizzabile anche per portare il segnale wireless all’ aperto, fuori casa, lì dove magari c’è una telecamera di sorveglianza controllata da smartphone che fa anche da antifurto.

Configurare wifi repeater

si collega il range extender ad una presa elettrica e poi tramite cavo LAN lo connettiamo ad un pc. Apriamo un browser e digitiamo l’indirizzo di settaggio, è indicato nel manuale. Normalmente è un numero tipo 168.0.0.0 . Ora entriamo con login e password, indicata sempre nel manuale, andiamo nel settaggio del wifi e mettiamo la password della nostra rete wifi. Fatto, il wireless n repeater ora amplifica il segnale.

Potenziare ricezione wifi

spesso il segnale potrebbe essere sufficientemente potente, il problema sta nella ricezione. Non tutti gli smartphone oppure i pc sono uguali in tal senso. Il problema della pessima ricezione sullo smartphone non ha una soluzione, su un pc invece sì. Basta comprare un antenna piú potente da collegare ad un pc, sia desktop che notebook. Noi consigliamo la Philopnext che supporta il wireless a/c in doppia banda fino a 600Mbs. Semplicissima da usare basta inserirla nella porta Usb, è compatibile con Windows 7,8 e 10 e Mac.

POTREBBE INTERESSARTI: amplificatore wifi da esterno

Creare una rete Lan utilizzando la rete elettrica di casa.

Il principio di funzionamento della Powerline è semplice: dovremo semplicemente provvedere a collegare un adattatore al router, affinché i dati possano essere trasferiti attraverso i cavi elettrici di casa. Potranno essere posizionati anche altri adattatori nei punti dove è richiesto un collegamento con la rete. Questi dispositivi provvederanno a ripescare i dati dalla linea elettrica. Fino ad oggi uno svantaggio di questa tecnologia era costituito dal fatto che i dispositivi entravano in collegamento con la rete solo tramite cavo LAN perché in effetti lo standard Powerline non prevede una rete Wi-Fi.

Con i nuovi adattatori Power-line per WLAN la situazione cambia, poiché essi si creano una propria rete. In tal modo è quindi possibile, collegare smartphone, notebook o tablet, che non dispongono di una porta di connessione per la LAN. Si collegano al router e a Internet attraverso l’adattatore WLAN e la linea elettrica e, inoltre, anche agli altri dispositivi della LAN domestica, come una stampante o un disco virtuale on-line.

Gli adattatori con funzione WLAN, ad esempio il FRITZ 1200Mbps, costano un pochino di più.Il costo eccedente si ricompensa, però, quando la rete smette di funzionare in alcune stanze a causa della presenza di ostacoli o in appartamenti e abitazioni molte ampie. I kit adattatori offrono anche un altro vantaggio rispetto ai ripetitori WLAN, la cui velocità di trasferimento dati dipende fortemente dal punto in cui sono stati posizionati. Quanto più lontani saranno collocati dal router, tanto più bassa sarà la velocità.

Come funziona l’installazione della lan su rete elettrica?
Per ogni abitazione sono necessari almeno due adattatori. L’adattatore semplice Powerline viene posizionato sul router, mentre il modello con funzione di WLAN può essere collocato in ogni punto, dove è richiesta una buona rete WLAN. Grazie ad una password standard preimpostata, gli adattatori stabiliscono il collegamento crip-tato attraverso la linea elettrica. Tale password andrà modificata solo se utilizzeremo prese di corrente esteme. In caso contrario, gli utenti non autorizzati potranno connettersi alla nostra LAN di casa, inserendo un adattatore Powerline.

Ricevere un segnale wifi a diversi chilometri

se dobbiamo captare una rete wireless che è molto distante, anche a chilometri, dobbiamo dotarci di un’antenna potente da collegare al nostro PC. La migliore sul mercato è la Melon con cavo da 10 metri.E’ veramente una potenza, ma va montata all’ aperto (è impermeabile). Il cavo va fatto passare internamente e si connette alla porta USB. Ben 36dBi di potenza di ricezione del segnale.

I wireless extender Mesh

abbiamo visto come sia facile estendere una rete wifi utilizzando dei semplici ripetitori, ci sono però delle problematiche. Innanzitutto viene creata una seconda rete e quindi , muovendosi, si passa da una all’altra, ma soprattutto si dimezza la velocità di banda. La soluzione è utilizzare la tecnologia “MESH” che usa un sistemi a satelliti. Il sistema è stato messo a punto dalla TPLINK e si chiama ORBI, si può acquistare su Amazon, ma non costa poco. Il vantaggio è che il raggio di copertura è molto ampio ad un’ottima velocità anche nei punti estremi.

Netgear ha creato una soluzione più economica il Nighthawk EX8000 che crea un unico SSID e non abbassa la velocità di banda, ideale quindi per i gamer più esigenti e per vedere streaming video a flussi costanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *