Quanto tempo abbiamo passato negli anni 80 a guardarci i film in video cassetta. E’ stata una rivoluzione, non eravamo abituati a poter rivedere un film in casa, nel nostro televisore. Quanto tempo poi abbiamo passato anche a vedere i filmini realizzati in VHS, VIDEO 8, VHS-C o cassette mini DV, insomma tutti analogici su nastro. Oggi, che è tutto in digitale, le cose sono cambiate, ma abbiamo ancora tanti ricordi conservati su vecchi video che vorremmo convertire in DVD oppure trasformare in un file digitale (convertire vhs in digitale).

Noi vi consigliamo di farlo il prima possibile perchè i nastri, con il passare del tempo, si deteriorano e rendono le immagini inguardabili, il sonoro peggiora, fino ad arrivare quasi a non poter essere piú visti. Peggio ancora se avete delle vecchie pellicole in super 8, in quel caso ogni giorno potrebbe essere l’ultimo.

Proprio per evitare di far fare questa fine ai vostri vecchi video in VHS perchè non convertirli in un supporto piú duraturo, il DVD, oppure direttamente salvarli su file digitale da conservare in cloud oppure anche sullo smartphone. Oggi vi guideremo in maniera veloce alla conversione.

vhs-digitale

Innanzitutto dobbiamo avere un videoregistratore VHS. Se avete le cassettine VHS-C, ovvero compact, piú piccoline, dovete comprare questo riduttore qui che vi permette di infilarle nell’ alloggiamento piú grande di un normale videorecorder. Se il vostro videoregistratore VHS lo avete buttato o dopo tanti anni vi siete accorti che non funziona piú potete acquistarlo su Amazon, guardate LE OFFERTE.

Utilizza un vhs grabber

Dopodichè dovete comprare un prodotto che “catturi i video“, un grabber vhs, o convertitore vhs e li trasformi in digitale attraverso l’ausilio di un Pc. QUESTO MODELLO QUI fa per voi, è un convertitore vhs usb molto economico e semplicissimo da usare si collega al lettore VHS attraverso i cavetti in dotazione nelle porte scart RCA.

E’ compreso un software di editing video con cui potete “tagliare” scene che non volete piu’ vedere oppure mettere i titoli, aggiustare il contrasto e la luminosità di video troppo vecchi.

come trasformare vhs in dvd

Una volta che avete generato il file potete realizzare il vostro DVD oppure BLURAY. Usiamo un semplice programma freeware per la realizzazione di DVD video, io vi consigli DEEPBURNER che si scarica a questo indirizzo.

I passi sono questi:

  1. Acquisizione del video: Il primo passo è acquisire il video dalla VHS al computer. Puoi farlo utilizzando un dispositivo di acquisizione video. Ci sono molti dispositivi sul mercato che ti consentono di collegare la VHS al computer e acquisire il video.
  2. Editing (facoltativo): Una volta acquisito il video, potresti voler fare un po’ di editing per migliorare la qualità o tagliare parti indesiderate.
  3. Masterizzazione del DVD: Dopo aver ottenuto il video desiderato, puoi masterizzarlo su un DVD. Avrai bisogno di un masterizzatore DVD sul tuo computer e di un software di masterizzazione DVD. Ci sono molti software gratuiti e a pagamento disponibili online che puoi utilizzare per questo scopo.
  4. Creazione del menu (facoltativo): Se desideri un DVD con un menu interattivo, molti software di masterizzazione DVD ti consentono di creare e personalizzare il menu del DVD.
  5. Masterizzazione del DVD: Una volta che hai preparato il video e, se necessario, il menu, puoi masterizzare il tutto su un DVD vergine utilizzando il software di masterizzazione DVD. Assicurati di seguire le istruzioni del software per garantire una corretta masterizzazione.
  6. Test e riproduzione: Una volta masterizzato il DVD, è sempre consigliabile testarlo su diversi lettori DVD per assicurarsi che funzioni correttamente su tutti i dispositivi.

Utilizza una telecamera

riprendere un video da un televisore con una telecamera è problematico. Avete mai fatto caso alle righine che si mostrano sul video registrato? Dipendono dalla frequenza di refresh degli schermi digitali. Noi scarteremo questa ipotesi. Rappresenta invece un’ottima tecnica se volete passare direttamente in digitale vecchi filmini o video realizzati 40 o 50 anni fa con le cinecamere a super 8 o comunque in pellicola. Chi è nato negli anni 70 sicuramente se li ricorderà

Da super 8 a digitale

Quindi prendete il vecchio proiettore, se ancora lo avete, tirate su un telo, ma anche una parete bianca liscia va bene ed iniziate a proiettare. Riprendete con la telecamera usando un cavalletto. Avete salvato i vostri preziosi video di quando eravate piccoli da una morte sicura. Le pellicole infatti con il tempo si deteriorano in modo incredibile, si sfaldano in pratica.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *