La televisione è cambiata parecchio negli ultimi anni sia dal punto di vista del prodotto in sè che della trasmissione dei programmi. Se ci riferiamo al primo caso non possiamo non parlare dell‘ arrivo degli schermi piatti che ci hanno permesso di realizzare un mini cinema in casa a costi contenuti.

E’ sbarcato il digitale terrestre (dal 2020 cambierà lo standard il decoder interno dovrà essere compatibile Dvb-t2 ) che ha migliorato tantissimo la definizione, ed infine sono stati messi in commercio i tv led 4k e uhd. Insomma il caro vecchio televisore non è mai morto, anzi gli è stata regalata una nuova vita.

Una delle funzioni piú amate di questi lettori multimediali per tv è quella della possiblità di vedere film scaricati dalla rete in divx, mkv, mp4 che mettiamo su una chiavetta Usb oppure su un hd esterno. Ormai quasi tutti i nuovi tv led hanno la porta Usb che permette questo utilizzo con opzione di poter registrare dalla tvquelli vecchi no.

lettore usb tv

Dobbiamo quindi rinunciare all’ idea di guardare un film o un video che un nostro amico ci ha messo sulla chiavetta o su un hd esterno? Non c’è comunque problema, basta dotarsi di un lettore usb per la tv. Si tratta di un box in grado di trasformare la tv smart. In pratica due funzioni in una. Questi lettori multimediali costano poco e trasformano il nostro televisore. Non solo possiamo collegare una chiavetta usb per vedere i video (diventerebbe un lettore video avi), ma anche di guardare in streaming i servizi delle tv on demand come Netflix, sky o Premium, ma non basta.

Usiamo l‘IPTV, ovvero possiamo guardare le tv straniere per imparare le lingue, che trasmettono via web. Utilizziamo la famosissima app di RAI, ovvero RAIPLAY che ci permette di rivedere trasmissioni e teche. Insomma tantissime cose. Aggiungiamo pure che questi lettori multimediali tv montano un sistema operativo Android e capiamo come siano veramente efficaci nel trasformare una normale tv in smart tv.

Possiamo anche ascoltare la musica o le radio, insomma veramente tante cose, non stiamo qui a raccontarvele tutte. Ecco perchè è fondamentale comprare un lettore usb per la tv. Basta avere una connessione internet in casa ed il box vi si collega tramite wifi. Si connette alla tv tramite la presa HDMI, quindi prima di acquistarlo controllate se avete queste due cose. I televisori a tubi catodici hanno la presa SCART quindi non possiamo utilizzare il lettore usb tv , a meno che non compriate un convertitore scart-hdmi come questo qui che costa pochissimo.

Migliore lettore usb per la Tv

MX PRO 9 TV BOX: questo box multimediale è veramente un gioiellino in grado di dare una nuova vita al vostro televisore rendendolo “intelligente”. Si collega alla porta HDMI e contemporaneamente al wifi di casa. Compatibile con praticamente qualsiasi app grazie al fatto che monta in sistema operativo Android 7.0. E’ abbastanza potente quindi anche per farvi installare app pesanti, compresi i giochi. Doppia porta Usb per la visualizzazione di qualsiasi file video (lettore video mkv), compresi quelli ostici con codec audio Dolby o AC3. Compatibile anche il play di fila audio Mp3, mp4 e FLAC non compressi. Supporta anche i file in 4K a 60 Hz. Meglio di così a questo prezzo difficile da trovare. Dotato anche di tastiera senza fili con touchpad integrato per muoversi fra i menu e per navigare su internet.

 

Hard disk multimediale

se vogliamo sfruttare la capacità di memorizzazione di un hard disk capiente, ad esempio uno da 1 o 2 Tera possiamo acquistare un hd multimediale che si collega alla tv. Il migliore in assoluto è QUELLO DI ZIDOO, un vero mostro capace di alloggiare hard disk SATA. Visualizza video in 4K a 60 fotogrammi al secondo senza il minimo rallentamento grazie al chip grafico integrato.

Altra soluzione per realizzare un player multimediale è quello di usare un qualsiasi tv media player e collegargli un hd esterno come il fantastico WD da 3 Tera in offerta su Amazon, possiamo svolgere lo stesso compito in maniera semplice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *