In tv c’è un programma interessante ma voi non siete in casa e non ve lo volete perdere. Oppure contemporaneamente fanno due cose in televisione e una non sapete come vederla. Come poter fare? E’ ovvio, abbiamo bisogno di registrare il programma dalla tv. Come fare? Una volta ci organizzavamo col video registratore VHS, oggi che è tutto digitale possiamo salvare i nostri programmi televisivi in alta risoluzione.

Basta dotarsi dell’ apparecchio giusto. Si chiamano “media recorder” o anche videoregistratori digitali e sono dei piccoli apparecchi che si collegano alla tv tramite la porta HDMI e che vi trasformano anche il televisore in smart tv se già non lo fosse.

Se invece volete utilizzare il vostro pc per registrare dalla Tv basta comprare delle piccole chiavette Usb con il decoder digitale terrestre. Queste vi permettono non solo di vedere la tv direttamente sul computer, ma anche di registrare il programma che state guardando. A tal proposito un modello che vi consigliamo e che costa poco è questo qui, ed è anche dotato di telecomando per cambiare canale. . Potete mettere in pausa la trasmissione televisiva che state guardando, mandare indietro e programmare la registrazione.

Tornando alla domanda di partenza iniziale, come si può registrare dalla Tv in HD? Quello che noi vi consigliamo è l’acquisto dell’ Decoder Ricevitore Tivù Sat Combo Digitale DVB-T2 Satellitare. SI tratta del top in questo momento, molto leggero, facile da usare ed economico che c’è sul mercato per questo tipo di prodotti.

Dietro ha 3 porte. Ingresso per l’alimentazione, HDMI IN, HDMI OUT e basta. Di fronte c’è la porta USB 3.0 a cui potete connettere chiavette o hd esterni per salvare i file della registrazione video. Supporta video in full hd a 30 fotogrammi al secondo 1080p.

Come funziona: non dovete collegare l’antenna che rimane connessa al televisore. Basta infilare il cavo HDMI già fornito al televisore. Ora siete pronti. Potete scegliere tra 3 tipi di registrazione:

  • Optimal: 20 Mb al secondo
  • Good:
  • Max Lenght: OVVIAMENTE la registrazione occuperà piú spazio

Si può impostare la programmazione giornaliera, settimanale oppure “solo una volta”. Interessante anche la funzione “watermark” in pratica nel vostro video potete infilare una scritta o un logo che apparirà in basso. La cosa interessante è che ci sono anche delle funzioni di editing basilari. Quindi potete tagliare una scena, modificare una clip ed altro, ovviamente tutto con l’ausilio del telecomando.

VI POTREBBE INTERESSARE: la GUIDA ai Mini pc che possono essere trasformati anche come media center per la TV.

I televisori che permettono la registrazione tv

alcuni  modelli hanno la funziona PVR, personal video recording. Permettono di registrare i programmi televisivi senza apparati esterni, salvando la trasmissione su file su chiavetta o hard disk esterno che si connette alla porta USB. La funzione PVR permette di sincronizzare la registrazione ad inizio e fine registrazione in modo da non sprecare spazio su hd, attraverso la Guida Elettronica dei Programmi, conosciuta come EPG (Electronic Program Guide), presente ormai in molti modelli.

Decoder Tv che registra

se avete un vecchio televisore che non è dotato di decoder interno con il digitale terrestre perchè non acquistarne uno che permette la registrazione dei programmi televisivi direttamente sulla chiavetta USB? A questo punto potreste anche comprarlo seppur il vostro televisore lo abbia incorporato. Costa talmente poco. Il nostro consiglio in questo caso va per l’acquisto del CRYPTO REAL in offerta , questo modello ha il doppio decoder quindi potete vedere un programma mentre ne registrate un altro.

Registrare programmi Tv su pc

c’è un sito interessante su internet che permette di registrare i programmi televisivi su Pc. Si chiama VCAST, è in pratica un videoregistratore digitale online. Per prima cosa dovete registrarvi fornendo la vostra mail. Una volta confermata l’iscrizione potete entrare e programmare la vostra registrazione TV. Scegliete il canale, l’ora di inizio e fine e la qualità del video, supporta anche l’ HD.

Una volta terminata la trasmissione in pochi minuti VCAST vi prepara un file in AVI compresso che potrete scaricare e conservare su Pc, ma anche passare sul vostro smartphone per riguardarlo quando volete. Il servizio è gratuito ma ci sono alcune funzionalità a pagamento. Sono supportati tutti i canali del digitale terrestre tranne quelli di Mediaset. ATTENZIONE, nel frattempo VCAST ha cessato di esistere.

 

Registrare le partite dei videogiochi

se siete degli youtuber in erba e volete salvare le vostre partite ai videogiochi, ad esempio fatte con il Pc, con la Playstation o con il Nintendo potete usare questo splendido modello della Aver, il GL310. Basta collegare la console tramite cavo Tv e schiacciare il bottone di registrazione. Questo apparecchietto registra tutto, anche l’audio. Dopodichè lo salva su scheda mini Sd e voi potete passarlo su Pc. Ora siete pronti per mettere il vostro commento audio e pubblicarlo su Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *