La cosa sicuramente bella dei televisori di ultima generazione è che sono veramente leggeri. Un tv schermo piatto da 50 pollici pesa poco piú di 10 chili e può essere tranquillamente fissato a muro senza paura che la parete crolli. Anche se si tratta di pareti leggere in cartongesso, divisorie, non c’è nessuno problema, sono in grado di reggere un peso del genere, basta comprare le cosiddette staffe televisione.

Usare una staffa per la tv, un supporto da parete per la televisione, vuol dire avere spazio in piú nella stanza, non abbiamo bisogno di comprare un mobiletto ad hoc per il televisore. Il design della stanza è piú pulito e noi possiamo montare la tv anche nella stanza da letto, dove spesso le distanze sono molto ridotte.

Cosa vi serve per fissare la tv a muro:

  • una staffa Vesa (noi consigliamo questa qui in offerta che supporta tutti i tipi di Tv, regolabile, si installa facilmente)
  • una livella
  • un metro
  • un cacciavite
  • degli stop a muro
  • una matita

Insomma fissare un televisore a muro è estremamente facile. Tutto quello che serve è un avere un po’ di manualità ed acquistare su internet la staffa Vesa per il fissaggio. Ce ne sono di tutti i tipi, date un’occhiata a quelle che vende Amazon. Ci sono quelle fisse, ruotabili, reclinabili, per fissare la tv a soffitto, in alto, in punti impensabili. Scegliete quella che fa per voi, anche per televisori da 70 pollici e piú.

VESA è uno standard per le staffe che tutti i produttori dei televisori rispettano. Troverete infatti dietro agli schermi di qualsiasi modello i buchi che si distanziano tra loro di 100, 150 o 200 mm o piu’. Insomma i fori sono fatti apposta per fissare le tv.

Tagliare un foglio di carta o di cartone delle dimensioni approssimative del televisore e appenderlo al muro nella posizione desiderata. Questo vi servirà per avere un’idea di come lo schermo verrà fissato sul muro. Cercatelo di metterlo all’ altezza degli occhi, in modo centrale rispetto al punto di visione, quindi ne troppo alto e ne’ troppo basso.

Ricordate di non installare i televisori se hanno alle spalle delle finestre per evitare il riverbero. Scegliete di mettere la tv vicino una presa elettrica e e avete intenzione di usare la funzione smart, in odo che il cavo Lan o il segnale wifi arrivi facilmente.

Utilizzando la livella e una matita segnate i punti da forare con il trapano per infilare gli stop a vite. Ora installa la staffa a muro.

  • Individuare i fori di montaggio sul retro del televisore. Se necessario, fai leva sui tappi di plastica sui fori con un cacciavite.
  • Attaccare i bracci di montaggio ai fori di montaggio del televisore, utilizzando i bulloni forniti con il kit di montaggio. Fare attenzione a non stringere eccessivamente e non utilizzare un trapano elettrico. Assicurarsi che le due staffe di montaggio siano allineate l’una con l’altra.
  • Metti da parte la TV. Assicurati di appoggiare il televisore in modo che lo schermo sia rivolto verso l’alto. L’impostazione del televisore con lo schermo rivolto verso il basso può causare danni permanenti. Suggerimento: se stai attaccando la TV al muro a un supporto a parete fisso, potresti trovare più facile collegare i cavi al televisore prima di attaccarlo alla staffa a parete.
  • Assicurarsi che il televisore e tutti i dispositivi siano scollegati.
  • Chiedere a qualcuno di aiutarti a tenere il televisore fino al supporto a parete. Collegare i cavi audio e video al televisore seguendo le istruzioni del produttore.
  • Bloccare i bracci di montaggio TV sulla piastra del supporto a parete. Seguire le istruzioni del produttore per fissare le connessioni.
  • La tv dovrebbe essere pronta

Un video in inglese abbastanza esemplificativo di come è facile installare una tv a muro con le staffe per la televisione

 

Nascondere i cavi della Tv

se volete realizzare un lavoro pulito e nascondere i cavi dell’ antenna, della presa elettrica, di altri apparecchi elettronici come lettori bluray, DVD ed altri BASTA ACQUISTARE QUESTA CANALINA componibile che si fissa a muro con nastro biadesivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *