Gli oggetti elettronici si sono fatti sempre piú piccoli, minuscoli, in modo particolari le fotocamere. Basta dare un’occhiata a quelle che abbiamo sul nostro smartphone per renderci conto di cosa stiamo parlando. Una videocamera spia quindi è veramente in formato micro e può essere nascosta in qualsiasi posto.

A cosa può servirci una microcamera spia? Ovviamente a sorvegliare o a “spiare” come dice la parola stessa. Gli impieghi possono essere tantissimi, dalla videosorveglianza di nostre proprietà contro furti ed atti vandalici oppure dal controllo per accumulare prove di cose che non dovevano essere fatte.  Insomma la videocamera spia può aiutarci in tantissime situazione. Occhio però alla “privacy” perchè non si possono video sorvegliare persone a loro insaputa.

Videosorveglianza e privacy

il garante ha pubblicato un decalogo, può essere letto a questo indirizzo, sulle regole da adottare in fatto di sorveglianza con telecamere. E’ una cosa un po’ complessa e riguarda anche la conservazione dei dati, ovvero delle riprese fatte su una zona o che riprendono un soggetto in un’area. Ovviamente di diverso aspetto se la videosorveglianza riguarda una proprietà privata.

microcamera wireless

Telecamere Nascoste

le video camere spia possono essere nascoste in punti strategici della casa per non essere individuate oppure si mimetizzano insieme agli altri oggetti di arredo presenti nella zona da controllare.

Telecamere a batteria

il problema maggiore di queste microcamere è l’alimentazione perchè spesso non è raggiungibile, non c’è una presa della corrente. Quindi devono contenere una piccola batteria ricaricabile che comunque ne inficia l’autonomia. Diciamo subito che non possiamo pensare di avere a che fare con un oggetto che riprende ininterrottamente per tutto il griono senza essere ricaricato. Mediamente un paio di ore di autonomia sono già abbondanti per le microtelecamere.

Telecamere x auto

di chiamano dashcam e vengono montate sul cruscotto dell’ auto o sul parabrezza. Riprendono la strada percorsa, ma funzionano anche in modalità parcheggio per avere prove di un eventuale sinistro o danneggiamento quando l’auto è ferma in sosta. Si alimentano con l’accendisigaro e possono essere anche wifi per trasmettere immagini in diretta.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *