Chi è che si ricorda le vecchie macchinette fotografiche Polaroid? Quelle che scattavi, usciva fuori la lastra della foto su carta ed aspettavi agitando che apparissero le immagini. Parliamo degli anni 70-80.
Poi sono passate di moda e sparite definitivamente con l’arrivo delle digitali. Da un po’ di anni sono riapparse per la gioia degli amanti del vintage. Si chiamano macchinette fotografiche istantanee e funzionano proprio come le vecchie Polaroid. Inquadrate il soggetto nel mirino, scegliete l’esposizione, e spingete il pulsante di scatto. La foto esce stampata su carta pronta per essere guardata. Abbiamo a che fare con una vera e propria macchina fotografica vintage digitale.
Le vendite di questo tipo di prodotto sono andate bene, anche perchè è un gadget elettronico carino da usare. Vi divertite in compagnia di amici e parenti ed avete subito pronto una foto da portare dietro con voi, magari dentro il portafoglio o da appendere da qualche parte. Il formato delle foto che si stampano è “mini” ovvero 6,2 x 4,6.
La pellicola che dobbiamo comprare per la verità è un pochino costosa, circa 20 euro per 20 pose, alla fine una foto stampata ci costa 1 euro. Parecchio, se pensiamo che le foto 10×15 cm che portiamo a stampare da macchinetta digitale ci costano mediamente 20 o 30 centesimi. La cosa però è differente, il gusto di avere subito la foto scatta, con un effetto vintage non ha prezzo e tutto sommato la spesa in piú ci può stare. Dobbiamo soltanto stare attenti a scattare per bene per non sprecare foto, proprio come si faceva una volta.
Fotocamera istantanea opinioni sui modelli
mediamente queste macchinette hanno un prezzo che si aggira sui 100 euro. Le marche leader sono due, la Fujifilm con le sue Instax e la Polaroid. Da poco è arrivata Lomography e anche Leica.
Instax Mini 90 è una macchinetta dal gusto retrò. Molto bella da vedere la trovate in offerta seguendo questo link. Possono essere selezionate varie modalità di scatto tra cui quella “in movimento” per foto d’azione, oppure “bulb” per effetti scenografici incredibili, in questo caso l’otturatore rimane aperto mentre si tiene premuto il pulsante di scatto. Oppure la “doppia esposizione” che permette di sovrapporre due soggetti. Per gli appassionati di fotografia è un regalo sicuramente apprezzato.
Lomography Lomo Instant, la trovate a meno di 100 euro e non vi pentirete dell’ acquisto. Compatibile con tutti i tipi di film per le istantanee è facilissima da usare. Questa fotocamera dispone di un obiettivo grandangolare incorporato ed è compatibile con altre lenti che possono essere avvitate sulla Lomo Instant per creare foto meravigliose. Flash incorporato e obiettivo equivalente grandangolare da 27 millimetri.
Polaroid Snap, in offerta a 130 euro. Si tratta di una camera digitale istantanea da 10 MP con una stampante integrata che utilizza la ZINK Zero Ink tecnologia di stampa, consentendo agli utenti di stampare immediatamente a colori foto formato 2×3 pollici. Grazie alle sue capacità di stampa rapida, i fotografi possono scattare nuove immagini anche quando la Polaroid Snap sta stampando. Inoltre, la fotocamera è dotata di uno slot per schede Micro SD che può contenere fino a 32 GB per salvare e trasferire e caricare immagini su un computer, servizio cloud o piattaforma di social media con facilità. Con un design pulito e minimalista, la Polaroid Snap offre un set di funzionalità davvero unica tra cui diverse modalità di cattura-colore, bianco e nero e vintage Polaroid.
Leica Sofort: se volete spendere un pochettino di piú, controllate il costo qui, potete optare per questo modello. Le caratteristiche sono simili alle altre fotocamere istantanee, la qualità delle immagini però è superiore, garantita da un marchio come Leica. Ha quattro modalità di scatto preset, ma dà anche spazio alla creatività consentendo esposizioni multiple e la posa B.