In Italia vengono rubate 25 biciclette al minuto. Si tratta di una media che è molto piú bassa rispetto alla realtà. Sono in tanti infatti a non denunciare il furto di una bici, perchè sanno che i ladri rimarranno impuniti. I modi per proteggerla sono diversi, uno dei migliori è rappresentato sicuramente dall’ antifurto gps per bici che localizza la nostra due ruote in tempo reale in caso di furto. Fino ad oggi abbiamo sempre utilizzato catene con lucchetti, ma alla fine possono essere rotte con le tronchesi.
E’ chiaro che una catena antitaglio può fare molto, innanzitutto dissuadere il ladro dal colpire la nostra bici, specialmente se è protetta con quella alla Kryptonite che non è proprio facile da rompere, catena antitaglio. Ci vuole un seghetto di quelli potenti e un bel po’ di minuti a disposizione. Se la vostra bici è da poche centinaia di euro sarà il ladro stesso a voler desistere.
POTREBBE INTERESSARTI: Braccialetti fitness bici i migliori con e senza Gps per tracciare i percorsi e le distanze.
Insieme alla catena però oggi ci sono delle ottime soluzioni per proteggere biciclette e motorini. Si può utilizzare un piccolo localizzatore Gps dal costo irrisorio da nascondere sotto il sellino o in qualche scomparto del motorino. Non solo potremo sapere sempre la posizione esatta della bici, ma ci fa anche d’allarme inviandoci un messaggio al nostro telefono se la bici si muove.
Come funziona l’Antifurto per Bici
compriamo questo tracker gps dal prezzo veramente irrisorio, costa meno di una buona catena antifurto. Si setta in due minuti. Per prima cosa lo metttiamo sotto carica tramite cavetto usb e poi inseriamo una SIM telefonica. Dobbiamo ovviamente acquistarla. A COSA SERVE LA SIM? All’interno di questo localizzatore c’è un accellerometro che si attiva in caso di spostamento.
Questo prodotto non ha nulla a che vedere con quegli aggeggi Bluetooth che si vedono in circolazione e, anche se promettono di rintracciare gli oggetti smarriti, in realtà perdono il segnale a pochi metri di distanza. Integra un localizzatore GPS e quindi si collega direttamente ai satelliti usati per il tracciamento.
Se il ladro prende la bici voi venite avvisati tramite un SMS sul vostro cellulare, ecco a cosa serve la SIM. Da questo momento il tracker invia , su interrogazione tramite sms del telefono, la posizione esatta in cui si trova. Quindi voi potrete sapere dove si trova la vostra bicicletta.
Ovviamente ha anche altre interessanti funzioni che lo rendono utilizzabile anche come antifurto per motorino, moto, auto e barche. Potete ad esempio sapere se viene superato il limite di velocità pre impostato, ottimo se dovete controllare a quanto vanno i vostri figli. Vi avverte se l’auto è uscita da una determinata zona geolocalizzata.
Cosa incredibile è che ha un microfono incorporato che registra anche le conversazioni. Voi chiamate dal cellulare e vi mettete in ascolto. Insomma tante funzioni che lo rendono un ottimo antifurto per la bicicletta e per qualunque tipo di veicolo.
La durata della batteria è di 1 giorno, quindi potete metterlo sotto carica ed utilizzarlo tranquillamente per 24 e piú dato che in standby consuma meno. Pesa 64 grammi e funziona anche a temperature sotto zero e fino a 55 gradi.
Sul mercato c’è anche SHERLOCK antifurto bici che è anche in questo caso un localizzatore con gps, vedi qui per le info. Costa un po’ più degli altri, circa 150 euro e fa le stesse cose dei prodotti sopra menzionati ma ha due anni di connessione dati garantita.
Lucchetti per bicicletta
Trovare il miglior lucchetto per la tua bicicletta può essere complicato. Ci sono molti modelli tra cui scegliere. E una decisione sbagliata può avere conseguenze disastrose! Il segreto del successo è scegliere un lucchetto che sia abbastanza sicuro da proteggere la tua bici e abbastanza facile da usare su base giornaliera.
Tutti i lucchetti o meglio le catene che si usano possono essere tagliati da alcune tronchesi molto robuste, ma possiamo comunque rendere la vita difficile ai ladri. Ad esempio in assolutola migliore catena antitaglio è QUESTA QUI, costa parecchio ma difficile tagliarla. Se volete risparmiare qualcosa invece vi consigliamo QUESTO MODELLO QUI.