La mail, nonostante tutto, è ancora utilizzatissima per comunicare, specie nell’ambito lavorativo. Ci si scambia non solo messaggi ma anche documenti, immagini, video che spesso superano le dimensioni consentite dai provider. In molti fornitori di servizio come Gmail, Yahoo, Libero, Alice non consentono di inviare allegati di centinaia di Mega se non di Giga.
Potrebbe interessarti l’articolo: come creare una cloud su internet
Se vuoi inviare un file video personale ad una persona attraverso la mail ma il contenuto multimediale è troppo grande per essere allegato ad un messaggio di posta o per essere spedito tramite Wetransfer (ricordiamo che il limite massimo imposto dalla versione gratuita del noto servizio è di 2GB) oppure JumboMail come facciamo?
C’è una valida soluzione che permette il trasferimento di file di grandi dimensioni in maniera affidabile, rapida e, soprattutto, gratuita. MyAirBridge, questo è il nome del servizio, permette di inviare fino a 20GB gratuitamente e senza la necessità di acquistare un piano mensile o registrarsi. Inoltre, il trasferimento viene effettuato in totale sicurezza in quanto protetto da crittografia, così come sono cifrati i dati memorizzati sui loro server. Vediamo subito come effettuare un nostro primo mega-upload.
Prima di tutto colleghiamoci al sito https://www. myairbridge.com/e clicchiamo sulla prima icona in alto a sinistra. Si aprirà una finestra che ci permetterà di navigare tra le cartelle del PC per cercare e selezionare uno o più file da spedire al destinatario. Attendiamo il caricamento.
Basta una semplice registrazione. Dalla home clicchiamo in alto a destra su Register, inseriamo il nostro indirizzo mail e clicchiamo sul secondo Register. Riceveremo subito sulla nostra casella di posta elettronica la password per accedere al servizio.
MyAirBridge permette anche di caricare un file direttamente sui propri server. Sempre dalla home del sito, clicchiamo sulla seconda icona presente nella barra a sinistra. Ora selezioniamo il contenuto che ci interessa inviare e clicchiamo su Send.
Sempre dalla home del sito, clicchiamo in alto a destra su Login. Nella nuova finestra inseriamo l’indirizzo mail con cui ci siamo registrati e la password che abbiamo ricevuto. Infine clicchiamo su Login: da questo momento potremmo beneficiare di migliore velocità.
Ora dobbiamo solo riempire i vari campi. Alla voce Sender va inserito il nostro indirizzo mail, mentre in Recipient la mail del destinatario. A seguire inseriamo l’oggetto del messaggio ed il testo. Clicchiamo su Send in basso a destra per inviare la mail.
Terminata la procedura di upload, basterà copiare il link ed inviarlo al destinatario. Oppure utilizzarlo per scaricare nuovamente il file in futuro. Basterà incollare il link in un browser (Google Chrome, Firefox, Internet Explorer) per scaricare il contenuto.
Attenzione però alla velocità del vostro provider, ovvero a quella in “upload”. Se avete solo 1 Mega in upload ci metterete parecchie ore, meglio usare servizi di fibra ottica che consentono 20 mega in uscita.
Alternative:
- Jumbomail
- We Transfer
- Mega
- Dropbox
- Google Drive