Il Cardboard Visore Vr è un semplice visore che si applica di fronte allo schermo del vostro smartphone e permette di godervi film, giochi ed applicazioni di realtà virtuale. La realtà virtuale, VR, è il fenomeno del momento. Permette di immergersi in mondi fantastici con la sensazione di viverci dentro. Per fare ciò si usano dei visori che si  indossano come dei normali occhiali. Tutti i piú grandi produttori di elettronica stanno producendo il loro visore da collegare con le migliori console, smartphone e PC, Plasystation 4, Xbox ecc. La realtà virtuale immersiva viene utilizzata anche nel mondo dell’ architettura, in medicina,

Chi non dispone di grosse somme, non ha una console e vuole creare un piccolo sistema di realtà virtuale con il proprio cellulare può farlo veramente con poco, bastano 10 euro acquistando un CARDBOARD VISORE VR.

Oggi vi spiegheremo come realizzare il proprio sistema di VR per stupire gli amici, per giocare, per vedere dei filmati in modo realistico suggerendovi anche le migliori app da usare.

VISORE VR economico

Come funziona la realtà virtuale

la realtà virtuale è un “inganno” per il nostro cervello. Si utilizzano due foto con una prospettica differente, piazzate davanti a ciascun occhio. Il cervello riunirà le due immagini creandone una tridimensionale. I sensori presenti sul visore fanno il resto registrando continuamente il movimento della testa affinchè il personaggio del gioco, o il punto di vista di chi guarda si armonizzi o si allinei alla scena.

Il visore da collegare allo smartphone

il visore per la realtà virtuale piú conosciuto è sicuramente l’Oculus Rift che si usa con le console, ma è un gadget che costa veramente tanto circa 650 euro. Piú economico sicuramente il Samsung Gear Vr compatibile con tutti i modelli Galaxy.

Come detto si possono spendere anche 10 euro o giú di lì per creare il proprio sistema di realtà virtuale. Possiamo comprare questo visore che è compatibile con qualsiasi modello di smartphone da 4.7 a 5.7 pollici, compresi Iphone 6 e 11. Se volete qualcosa di piu’ solido realizzato in PLASTICA DURA questo modello qui è sicuramente piu’ robusto.

Il funzionamento è molto semplice. Si prende il proprio cellulare e si infila all’ interno del visore. Sfruttiamo lo schermo del telefonino che tramite app gratuite lo “splittano” in due parti, una per occhio. Muovendo la testa i sensori, il giroscopio e l’accellerometro del cellulare riescono a farci vivere un’emozione incredibile.

Se invece volete costruirvelo da soli basta avere del cartone, due lenti in plastica e tanta pazienza, guardate il video qui sotto.

Le migliori app per la realtà virtuale

come detto per sfruttare il visore dobbiamo installare l’app giusta in VR.

  • AAVR CINEMA: vi permette di vedere qualsiasi video a 180 o 360 gradi sembra di stare al cinema. Totalmente gratuita.
  • Apollo Moon Landin: è una simulazione del famoso allunaggio. Incredibile vi sembrerà di vivere quei momenti e di guidare il roller che atterra.
  • Fotocamera cardboard: vi permette di scattare foto in VR da rivedere, molto bella.
  • Google street view: avete presente le google mpas, bene ora calcolate che potete immergervi in qualsiasi città andando a zonzo come foste veramente lì.
  • Roller coaster: salite sulle montagne russe, sembrerà di viverle veramente.
  • Jurassic VR: sicuramente i vostri bambini apprezzeranno questa app che vi farà tornare indietro al tempo dei dinosauri, potete camminare tra questi giganti del passato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *