I televisori a schermo piatto hanno un suono che non possiamo definire di certo eccellente. Il motivo è chiaro, per limitare le dimensioni dello spessore dello schermo i produttori hanno dovuto limitare anche la grandezza degli altoparlanti. Il magnete è piccolo e gli speaker dei televisori si limitano a fare il loro compitino, ovvero ad emettere un suono di qualità sufficiente per vedere un film o una trasmissione televisiva.
Se vogliamo avere un suono degno di questo nome dobbiamo acquistare una soundbar che amplifica e migliora il suono che proviene dalla Tv. Oggi abbiamo provato la YAMAHS YAS 207 che si trova in offerta su Amazon ad un prezzo eccellente.
Siamo di fronte ad un modello che non è economico, in fondo ci sono soundbar da meno di 100 euro, ma qui abbiamo un prodotto top che da’ del filo da torcere alla BOSE SOLO 5. C’è la barra orizzontale con amplificatore integrato ed un subwoofer da collegare. La barra può essere messa frontalmente, il sub possiamo posizionarlo dove vogliamo, le basse frequenze sono omnidirezionali.
La parte anteriore della soundbar è dotata di comandi sensibili al tocco e di un lettore a LED, anche se il display non è abbastanza decifrabile dal divano. Ciò è un peccato perché il dispositivo è anche privo di visualizzazione sul televisore. Il sub è da 100 watt e può essere collegato in modo wireless, arriviamo così a 200 watt totali.
La Yamaha Yas 207 è l’evoluzione della 204 , ha il telecomando che probabilmente è l’unica cosa che non è cambiata rispetto ai prodotti precedenti. È grande come una carta di credito e ha i pulsanti necessari. C’è un’applicazione di YAMAHA che vi permette di controllarla tramite Blutooth da cellulare.
La YAS-207 supporta il Dolby e il DTS, è la prima soundbar che ha ha anche iò DTS Virtual: X,- una modalità surround virtuale per i sistemi stereo. La barra ha 4 woofer da 1,75 pollici accoppiati con due tweeter, mentre il subwoofer dispone di un altoparlante da 6,5 pollici (4,6 cm).
La connettività è costituita da un ingresso-uscita HDMI compatibile con 4K, Bluetooth, un ingresso analogico da 3,5 mm e una porta ottica. L’altoparlante include anche una porta USB per gli aggiornamenti del firmware, non quindi per fare il play di mp3 da chiavetta. È importante notare che le versioni precedenti sono state spedite senza DTS Virtual: X e quindi se premendo il pulsante “Surround” non si accende l’azzurro LED che è necessario aggiornare.
Inoltre ci è piaciuto che sia così facile regolare il livello del volume del subwoofer e accendere la funzione “Bass Extension” direttamente dal telecomando. Abbiamo regolarmente approfittato di questi due controlli mentre abbiamo ascoltato film e musica, facendo regolazioni in linea sul bilanciamento dei bassi di YAS-207.
Il suono è pulito e raffinato specialmente con la DTS Virtual: X / 3D Surround Playback disattivata. Yamaha ha fatto un buon lavoro creando grandi campi sonori che immergono pienamente nel film, cambiano però da un film all’altro, quindi non l’abbiamo sempre utilizzato.
DTS Virtual: X talvolta suonava molto più pulito rispetto alla modalità surround standard di YAS-207 e siamo stati più soddisfatti quando era spento. Detto questo, siamo rimasti impressionati dal modo in cui la modalità DTS ha ampliato i campi sonori della maggior parte dei film che abbiamo riprodotto. Provatelo, potrebbe piacervi.
I bassi sono potenti, i medi ed alti puliti, anche ascoltare un brano musicale è piacevole. La barra ha il collegamento bluetooth quindi può tranquillamente suonare brani trasmessi dal cellulare, pc o tablet sostituendo casse acustiche.
Pro
questa soundbar della Yamaha offre un ottimo suono che è un passo avanti rispetto ad altri prodotti della stessa fascia di prezzo. La qualità costruttiva è eccellente ed include il subwoofer che è fatto in MDF, un legno artificiale e non in plastica. La modalità del sorround emulato batte tutti gli altri modelli.
Contro
non ha un display led e la porta Usb non è sfruttabile per il play diretto di file musicali.