Avete deciso di acquistare il vostro sistema di home theatre composto da piú altoparlanti, spacchettate i componenti ma ora vi sorge una domanda: come vanno posizionati gli altoparlanti. Dove mettere le casse per sfruttare al meglio il suono che esce. Cerchiamo di approfondire oggi questo aspetto non solo per quel che riguarda i sistemi home theatre, ma anche soundbar e stereo per la casa.
La forma dell’ambiente e l’acustica influenzano decisamente il posizionamento ottimale degli speaker. Tuttavia, ci sono alcune linee guida generali sulla corretta posizione dei diffusori home theatre che possono essere seguite come punto di partenza e, per la maggior parte delle installazioni di base, questi consigli possono essere sufficienti per un buon ascolto.
LEGGI ANCHE: TV A SCHERMO PIATTO MIGLIORE quale scegliere per godersi il cinema in casa
I seguenti esempi sono forniti per una tipica stanza quadrata o leggermente rettangolare, potrebbe essere necessario regolare la posizione su altre forme di stanza, tipi di altoparlanti e fattori acustici aggiuntivi.
Posizionamento altoparlanti 5.1
posizionamento casse 5.1
Altoparlante canale centrale anteriore: va posto direttamente davanti all’area di ascolto, sopra o sotto il televisore o lo schermo di proiezione .
dove posizionare il Subwoofer: posizionare il sub a sinistra o a destra del televisore oppure anche in altri posti nascosti visto che le basse frequenze sono omnidirezionali.
Altoparlanti principale / anteriore sinistro e destro: posizionare i diffusori principale / anteriore sinistro e destro equidistanti dall’altoparlante del canale centrale anteriore, con un’angolazione di circa 30 gradi rispetto al canale centrale .
Altoparlanti surround sinistro e destro: vanno messi sul lato sinistro e destro , di lato o leggermente dietro la posizione di ascolto, a circa 90-110 gradi dal canale centrale. Questi altoparlanti possono essere elevati sopra la posizione di chi ascolta.
Posizionamento altoparlanti 6.1
I diffusori centrali anteriori e sinistro / destro e il subwoofer sono gli stessi della configurazione a 5.1 canali.
Altoparlanti surround sinistro e destro: posizionare gli altoparlanti surround sinistro e destro sul lato sinistro e destro della posizione di ascolto, in linea o leggermente dietro la posizione di ascolto, a circa 90-110 gradi dal centro. Questi altoparlanti possono essere elevati sopra l’ascoltatore.
Altoparlante canale centrale posteriore: direttamente dietro la posizione di ascolto, in linea con l’altoparlante anteriore centrale, può essere tirato un pochino suo.
Posizionamento altoparlanti 7.1 canali – home theatre 7.1
Casse 7.1 : i diffusori centrali anteriori e sinistro / destro e il subwoofer sono gli stessi di impianti 5.1 o 6.1 canali.
Altoparlanti surround sinistro e destro: posizionare gli altoparlanti surround sx e dx sul lato sinistro e destro della posizione di ascolto, in linea o leggermente dietro la posizione di ascolto, a circa 90-110 gradi dal centro. Questi altoparlanti possono essere elevati sopra l’ascoltatore.
Altoparlanti surround posteriore : Posizionarli dietro la posizione di ascolto – leggermente a sinistra e a destra (potrebbe essere elevato sopra l’ascoltatore) – a circa 140-150 gradi dall’altoparlante del canale centrale anteriore. I diffusori surround del canale POST possono essere sollevati sopra la posizione di ascolto.
Posizionamento altoparlanti 9.1 canali
Lo stesso diffusore surround anteriore, surround, posteriore e subwoofer come in un sistema a 7.1 canali. Tuttavia, vi è un’aggiunta di altoparlanti anteriori sinistro e destro posizionati a circa 3-6 metri sopra gli altoparlanti anteriori sinistro e destro, rivolti verso la posizione di ascolto.
Posizionamento di sistemi con Dolby Atmos e Auro 3D
Oltre alle configurazioni dei diffusori a 5.1, 7.1 e 9.1 canali spiegate sopra, sono disponibili anche formati audio surround avvolgenti che richiedono un approccio diverso al posizionamento degli altoparlanti, casse Dolby Atmos.
Dolby Atmos – Per Dolby Atmos di 5.1, 7.1, 9.1 ecc … ci sono nuove designazioni, come 5.1.2, 7.1.2, 7.1.4, 9.1.4, ecc … Altoparlanti disposti su un piano orizzontale (sinistra / destra anteriore e surround) sono il primo numero, il subwoofer è il secondo numero (forse .1 o .2), mentre i driver montati a soffitto o verticali rappresentano l’ultimo numero (in genere .2 o .4). Per le illustrazioni su come posizionare gli altoparlanti, andare alla pagina di installazione degli altoparlanti Dolby Atmos ufficiale
Auro 3D Audio -: utilizza il layout tradizionale dei diffusori 5.1 come fondamento (indicato come strato inferiore) ma aggiunge uno strato aggiuntivo di altoparlanti leggermente più in alto rispetto al layout degli altoparlanti di livello inferiore a 5.1 canali (altri 5 altoparlanti sopra ogni altoparlante nello strato inferiore) . Poi c’è anche un ulteriore livello di altezza superiore costituito da un singolo altoparlante / canale che viene posizionato direttamente sopra la testa (nel soffitto) – che viene affettuosamente chiamato canale “Voce di Dio”. Il VOG è progettato per sigillare il suono avvolgente del “bozzolo”. L’intera configurazione è composta da 11 canali di altoparlanti, più un canale del subwoofer (11.1).
Per l’home theater, Auro3D può anche essere adattato a una configurazione di canali 10.1 (con il canale di altezza centrale ma con il canale VOG) o una configurazione a 9.1 canali (senza i diffusori del canale dell’altezza superiore e centrale).
Per facilitare la configurazione dei diffusori, sfruttare il generatore di toni di test integrato disponibile in molti ricevitori Home Theater per impostare i livelli audio. Tutti i diffusori dovrebbero essere in grado di produrre audio allo stesso livello di volume. Un Sound Meter economico può anche aiutare con questo compito.
La descrizione di installazione di cui sopra è una panoramica di base su cosa aspettarsi quando si collegano gli altoparlanti al sistema home theater. L’impostazione può variare in base a quanti e tipi di altoparlanti si hanno, nonché alle dimensioni della stanza, alla forma e alle proprietà acustiche.
Chiedo scusa per il disturbo.
Ho acquistato il sintoamplificatore DENON AVR X2600H DAB per connetterlo al mio precedente gruppo di casse acustiche RCF Mito 5+1.
Purtroppo non riesco a capire in questo amply 7.2 in che modo o a quali selettori si possono applicare altri due diffusori da soffitto, considerando che l’apparecchio ha il Dolby atmos e il sistema Heos (che però non penso di utilizzare perchè non ho altre stanze adatte alla sonorizzazione). Potete aiutarmi? Grazie.
ciao Steve grande prodotto quello della DENON, gli altoparlanti a soffitto vanno collegati alle uscite TFL/TFR e TML/TMR OVVERO alle uscite posteriori SURROUND BACK RIGHT e SURROUND BACK LEFT, quelle marroni. Spero di esserti stato utile
Ho una domanda per la posizione dei diffusori posteriori… Se dietro il divano c’è il muro e lo spazio dove posizionarli è una mansarda, quindi il tetto dove c’è il divano è più basso… come faccio? Qual è la posizione migliore?