Le televisioni sono diventate intelligenti, smart, un vero centro multimediale. Possono collegarsi ad Internet permettendovi di vedere filmati da Youtube, oppure usare servizi di streaming, Netflix e Raiplay, farvi giocare e utilizzare i vostri social preferiti.

Non tutti i modelli, ad esempio Samsung, Sony, Panasonic, Lg sono predisposti per fare queste cose, non tutti i modelli sono per l’appunto “smart” e  possono collegarsi con il wifi o con il cavo di rete ethernet ad internet.Come fare per trasformare un vecchio televisore in smart tv? E’molto semplice, costa poco e vi permette di avere ore e ore di divertimento ed intrattenimento per voi e per la vostra famiglia.

Smart Tv significato

smart in inglese significa “intelligente”, quando un televisore ha questa dicitura significa che possiede un ricevitore interno per collegarsi ad internet. Questo ricevitore può essere wifi, vi collegate senza fili al router di casa, oppure è rappresentato da una presa ethernet a cui collegate un cavo con cui connettete il modem. Tutto ciò per connettere la tv ad Internet. Alcuni televisori hanno anche una telecamera frontale da usare per fare video chiamate con Skype ed altri servizi del genere. Addirittura non c’è nemmeno piú bisogno dell’antenna televisiva per vedere un programma se usiamo internet.

La porta usb da usare con chiavette e hard disk esterni è ormai presente su tutti i modelli, è un optional che ormai diamo per scontato. Alcuni modelli permettono anche la registrazione dalla tv, dei programmi preferiti.

Cosa possiamo fare con una smart Tv

Su youtube e Vimeo i ragazzi ci passano tantissimo tempo, ma anche su Facebook. Su queste piattaforme vengono caricati ogni giorno migliaia di video da visualizzare gratuitamente. Vederli su uno schermo da 5 pollici è brutto, anche perchè molti sono in Hd o in 4K, guardarli sul vostro televisore led da 43 o 55 pollici è tutta un’altra cosa. Si possono guardare le tv di paesi stranieri che trasmettono via streaming su internet grazie all’ IPTV.

Collegando una soundbar o un amplificatore per migliorare il suono del televisore possiamo sfruttarlo come un vero e proprio hi-fi prelevando la musica da internet, tramite ad esempio Spotify, Deezer, Apple Music.

Inoltre i canali televisivi offrono la visione differita dei programmi. Raiplay è un’applicazione fantastica per vedere tutti i programmi delle Rai, anche quelli vecchi e sfruttare le preziose Teche per vedere filmanti d’epoca. Senza parlare dei nuovi servizi di streaming di Amazon e Netflix che possono essere visualizzati con una smart tv. Anche Sky ha la sua applicazione.

Inoltre se avete una tastiera da collegare al televisore potete anche navigare su internet, farlo col telecomando è un po’ macchinoso.

trasformare tv in smartv tv

Prezzi

i box o le chiavette hdmi sono piccoli adattatori che si trovano sul mercato per la trasformazione in smart tv costano da 30 euro, modello piú economico, a 150 euro per quelli piú sofisticati. Il miglior modello per prestazioni prezzo è quello che vi presentiamo qui sotto.

Abbiamo un vecchio televisore ecco come trasformarlo

è molto semplice rendere un tv smart. Dobbiamo acquistare un piccolo dispositivo da connettere alla porta HDMI che si trova dietro il televisore. Noi consigliamo il DOO ABOX veramente fantastico. Questo piccolo box ha tutto quello che possiede una smart tv e anche di piú. E’ dotato di una tastierina perchè potete navigare su internet tramite Chrome.

Tutte le migliori funzioni supportate perchè all’ interno c’è il sistema operativo Android 6 Marshmallow che vi permette anche di scaricare giochi ed applicazioni. In pratica avete anche una console per giocare. Possibilità di registrare i programmi e di rivederli in full hd, UHD e 4k. Inoltre è dotato di porte usb per la visualizzazione di file divx, mkv con codec H264 ed il nuovissimo H265 a 60 fotogrammi al secondo. Il segnale internet si riceve con wifi o con il cavo di rete.

2 pensiero su “Come trasformare un televisore in smart tv”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *