Se stai pensando di regalare un tablet per bambini a tuo figlio ti sarai sicuramente accorto che nel mare delle offerte non è facile trovare quella migliore al giusto prezzo. La fetta di mercato dei dispositivi touch dedicata ai più piccoli è grande, ed è per questo motivo che i produttori realizzano velocemente nuovi modelli con caratteristiche e prestazioni sempre maggiori. Sono fatti apposta per essere utilizzati dai bambini con età compresa tra i 3 e 6 anni, oppure 5-10 anni o 6 -10 anni.Montano il sistema operativo Android Kidoz fatto ad Hoc da Google per rimanere in un ambiente protetto.

Facendo un semplice confronto tra i dispositivi pensati per adulti quelli per i più piccoli, però ci si accorge che non sempre il prezzo di questi ultimi è adeguato alle loro caratteristiche tecniche. I motivi possono essere molti e tra tutti ci sono:

  • lo studio del design ergonomico
  • la realizzazione dell’interfaccia grafica studiata per i più piccoli
  • i maggiori costi pubblicitari per la promozione del prodotto

Certo che per i figli non si bada a spese ma prima di spendere centinaia di euro per un tablet educativo è bene valutare tutte le possibili alternative.

Una di queste sicuramente è acquistare un tablet per adulti e installare un’interfaccia adatta ai più piccoli che garantisca semplicità e sicurezza nell’utilizzo.

Quali caratteristiche deve avere un tablet per bambini?

Beh, la risposta è semplice! Deve essere innanzitutto sicuro, maneggevole, semplice da utilizzare, bello da vedere! Sembra difficile trovare un tablet con tutte queste caratteristiche? Io credo di no!

Esistono diverse interfacce grafiche gratuite che forniscono un controllo totale sul dispositivo da parte dei genitori e permettono di migliorare l’esperienza d’uso del bambino. Vediamo nel dettaglio di cosa stiamo parlando.

  • Sicurezza: è importantissimo bloccare la connessione ad internet per evitare la navigazione si siti inappropriati e per evitare che vengano installate app non educative. Molte interfacce grafiche forniscono un controllo totale sulla connessione e permettono inoltre di scegliere quali app possono essere avviate e quali no. Un’altra caratteristica importante è il timer di utilizzo. E’ possibile impostare un tempo massimo oltre il quale il dispositivo si blocca e non permette più l’avvio delle app se non attraverso l’immissione di un codice pin.
  • Maneggevolezza: il tablet deve essere leggero e di piccole dimensioni per poter essere facilmente maneggiato dai più piccoli. La dimensione massima consigliata è di 9” ma per i più piccoli un 7” è decisamente meglio. Un’altra caratteristica importante è l’ergonomia. Un tablet per i più piccoli non deve essere scivoloso ma deve essere fatto in modo da permettere una presa sicura.
  • Semplicità d’uso: i pulsanti di accensione e del volume non devono essere nascosti o difficili da premere e le icone devono essere grandi, colorate e semplici da identificare.
  • Esteticamente gradevole: il dispositivo dovrebbe essere di un colore vivace ed così anche l’eventuale custodia. Ovviamente anche l’interfaccia grafica deve essere colorata, composta da icone grandi, colorate, semplici da identificare, e collocate in un contesto di facile utilizzo.

Interfacce grafiche per bambini

Di seguito ti riporto un elenco delle più diffuse interfacce grafiche per Android dedicate ai più piccoli. Ognuna di queste ha caratteristiche interessanti che puoi decidere di utilizzare per personalizzare l’interfaccia d’uso del tablet.

Kids Place – Parental control

kids_place

E’ l’interfaccia che utilizzo per il tablet di mio figlio di quattro anni. E’ semplice da utilizzare e configurare. Permette di selezionare le app avviabili dal bambino, blocca le connessioni ad internet e dispone di un timer personalizzabile che blocca il dispositivo fino all’inserimento di un pin numerico.

Modalità Bambino

Modalita_bambino

Come la precedente permette di selezionare i contenuti visibili al bambino. Dispone di alcune app preinstallate a corredo espressamente pensate per i più piccoli come app per disegnare e colorare, libri di fiabe illustrate che genitori e parenti possono leggere e anche registrare.Inserendo l’indirizzo email del genitore, la app invia settimanalmente un report della attività del bambino. Per funzionare richiede Flash Player.

Care4Teen – Parental Control

care4teen

Nata come applicazione per Windows questa app è pensata per il controllo dei figli più grandi ma la inserisco nell’elenco perché dispone di utili caratteristiche. Permette come le altre, di bloccare l’esecuzione di determinate app, dispone di  un browser sicuro per la navigazione in internet e tramite il modulo gps del tablet permette di monitorare la posizione sul territorio. Dispone inoltre di un sistema di reportistica che tiene traccia dei siti visitati, delle app utilizzate e delle chiamate effettuate se il dispositivo è dotato di sim.

I migliori Modelli

clempad5
clempad5

Clementoni Clempad 5.0 Plus: possiamo mettere al primo posto questo modello che costa poco piú di 100 euro. Monta Android Lollipop 5.02, ha 8 GB di spazio di archiviazione , 1 Gb di Ram,, Wi-Fi, MicroUSB, Micro SD slot, jack cuffie; fotocamera: anteriore 0.3 Megapixel, posteriore da 2.

lisciani_tablet

Lisciani Mio Tab Smart Kid HD: un altro ottimo modello un pochino piú economico rispetto al precedente. E’ rivestito da un guscio in gomma per proteggerlo da cadute ed urti accidentali. Ha 120 applicazione per bimbi già installate, la versione di Android è la 4.4, memoria flash 8 GB, memoria ram 1 GB, processore Quad Core, doppia camera 2.0 e 0.3 megapixel.

iruru
iruru

iRULU BabyPad Y1 Tablet PC Kid-proof: poco piú di 50 euro per questo tablet, il piú economico che c’è sul mercato. Ottime le prestazioni, 7 pollici risoluzione 1024 * 600, 8 Gb di storage espandibile a 32 Gb tramite scheda SD. E’ un pochino piú lento e meno performante rispetto ai primi due, ma costa la metà. Anche in questo caso presente il bumper di protezione contro le cadute. Disponibile in colore rosa per femminucce o azzurro per maschietti.

Dragon Touch Y88X: ottimo modello da 7 pollici con installato Andorid 5.1. nella versione KIDOZ, ovvero un ambiente protetto in cui i bambini possono esplorare tranquillamente i contenuti via Internet disegnati apposta per loro. Musica, video. Cartoni, giochi sono tutti realizzati per la fascia di età appropriate ed impostata su questo tablet. Bello da vedere con guscio in silicone.

tablet bambini dragon
tablet bambini dragon

 APP consigliate per i più piccoli

Riporto un breve elenco delle app educative che consiglio di installare sul tablet di un bambino dai 3 ai 5 anni. Poiché di app di questo tipo ne vengono sviluppate decine ogni settimana, l’elenco non vuole essere esaustivo ma solo uno spunto per chi vuole creare da se il tablet per il proprio bambino.

Disegni da colorare

Gioco educativo per bambini in età prescolare che mette a disposizione più di 600 disegni da colorare con gli strumenti touch che il bambino utilizza per dare sfogo alla sua creatività

12 Giochi educativi per tutte le età

In un unica app 12 giochi adatti a tutte le età. Il bambino impara le associazioni, a riconoscere 100 animali a risolvere labirinti e molto altro ancora. Sviluppa e stimola le capacità logiche e cognitive

Gioca e impara a contare

Un gioco per assimilare i concetti fondamentali della matematica. Il bambino impara ad associare le quantità alle cifre giocando in un ambiente vivace e divertente.

Puzzle Matematica

Imparare a contare e ad associare i numeri alle quantità trascinando le cifre al posto giusto. Impara le operazioni di base dell’aritmetica addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione associando concetti semplici in un ambiente familiare e divertente.

Conclusioni

In questo articolo ti ho spiegato come risparmiare sull’acquisto di un tablet per bambini modificando e personalizzando l’interfaccia grafica di un tablet tradizionale. Con questo sistema puoi adattare il tuo dispositivo alle diverse esigenze del tuo bambino, modificandone nel tempo le app installate e la veste grafica. A presto!

L’Autore

Sono Giuseppe Fava, sono appassionato di informatica dall’età di 8 anni e da più di 20 mi occupo di sistemi informatici, sviluppo e web. Ho partecipato a trasmissioni radiofoniche come esperto di sicurezza e ho collaborato con riviste nazionali del gruppo Edizioni Master. Dal 2014 scrivo sul mio blog di hosting wordpress e di informatica proponendo brevi guide pratiche sull’utilizzo delle nuove tecnologie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *