Il binomio tablet – windows sta dando grandissimi risultati, tanto da rosicchiare quote di mercato ad Android, alla Apple e al suo iPad. I modelli con Windows 10 che hanno la possibilità di caricare anche il sistema operativo Android si definiscono dual boot.

Quindi ogni volta che ravviamo possiamo scegliere se caricare Android o Windows 10. Si tratta di una ghiotta opportunità per avere tutte le applicazioni del mondo GOOGLE, le stesse che girano su cellulari Android, e i programmi compatibili con Microsoft Windows. Insomma un’immensità di applicazioni e software.

Alcuni modelli possono essere trasformati in veri e propri pc portatili con tanto di tastiera e mouse, sono dei veri e propri “convertibili“, personalizzabili al massimo. Infatti, la linea di tablet Microsoft, la Surface , rappresenta uno dei tablet con Windows 10e più popolari al mondo e la società che una volta era fuori dal mercato sta godendo una crescita incredibile che ha spazzato via il dominio di Android e Apple .

Se torniamo con la mente a pochi anni fa, l’idea di un computer portatile senza tastiera poteva sembrare quasi folle. E invece, da quando Steve Jobs lanciò la sua “tavoletta” tutto è cambiato, e oggi i tablet sono parte importante della tecnologia e, soprattutto, della vita di tutti i giorni, dal lavoro allo svago.

tablet-dual-boot

In questo comparto, la parte del leone continua a essere rappresentata dal sistema Android, ma grande spazio lo sta recuperando la società fondata da Bill Gates, nonostante un generale rallentamento della domanda: secondo gli analisti, infatti, già da quest’anno i tablet Windows vanteranno numeri di consegne superiori sia a quelli degli iPad Apple che ai dispositivi Android, grazie in particolare alla grande attesa per il debutto del nuovo sistema operativo Windows 10 di Microsoft. Nel dettaglio, la quota di mercato della società dovrebbe triplicare dal 5,1% del 2018 al 14,1% entro i prossimi quattro anni, a tutto scapito dell’azienda di Cupertino.

Il successo di Microsoft poggia però innanzitutto sulla buona risposta da parte del mercato al sistema operativo Windows 10, che si è dimostrato particolarmente efficace sui tablet, oltre che nei dispositivi di tipo 2-in-1 (ovvero, ibridi tablet-notebook) .

Diamo un’occhiata a diversi motivi per scegliere un tablet Windows. Anche se potrebbero non essere adatti a tutti, molti utenti riconosceranno il valore che queste funzionalità portano al tavolo e potresti scoprire che un tablet Windows è in realtà molto più adatto alle tue esigenze rispetto ad altri tablet sul mercato.

Sul mercato, specie quello dell’ usato, potreste trovare anche tablet con Windows 8 oppure 8.1 che fanno anche un egregio lavoro.

Meglio Tablet Android o Windows 10

Facilità d’uso

Una delle prime cose che noterai su un tablet Windows è quanto sia vicino alla stessa esperienza del tuo laptop o desktop. Questo perché è supportato da Windows 10. Certo, c’è una modalità tablet che ti dà delle belle icone grandi da toccare grazie allo schermo touch, ma con pochi tocchi puoi accedere al tuo desktop come se fossi a casa. L’interazione tra i vari dispositivi è incredibile  e soprattutto puoi continuare a lavorare con continuità. Ci sono delle cose che con le dita non si possono proprio fare, sono scomode, ci vuole il mouse e la tastiera.

periferiche

Questa è probabilmente la mia caratteristica preferita di un tablet Windows. In pratica hai la stessa compatibilità hardware che ti aspetti dal tuo PC. Ciò significa che la tastiera e il mouse che ami probabilmente si connetteranno con facilità proprio come fanno sul tuo computer di casa. Molti tablet Windows hanno almeno una porta USB, qui possiamo connettere un Hub per moltiplicarle per connettere tutto quello che vogliamo, da hd esterni a chiavette.

sostituire un pc portatile

Una delle parti più interessanti di molti tablet Windows 10 è la possibilità di agganciarli e usarli in sostituzione completa del pc portatile. Ovviamente tutto dipende dal tablet che acquisti. Ma, se acquisti uno dei tablet di fascia alta, è probabile che tu possa usarlo senza molto lavoro da parte tua. Inoltre, a causa della compatibilità periferica, potresti persino riuscire a utilizzare dock di terze parti per realizzare ciò che desideri, così non dovrai mai preoccuparti di cambiare dispositivo o di hardware che puoi e non puoi usare.

Software

Se c’è una cosa che mi manca spesso quando uso un tablet è la possibilità di usare i programmi del Pc, ad esempio Photoshop, Microsoft Office, Outlook ecc.  Certo, ci sono molte alternative, ma nessuna di queste è la stessa dell’originale. Spesso queste app si sentono spogliate e mancano di molte delle funzionalità. In altri casi, semplicemente non esiste un’alternativa all’applicazione desktop. Se fai girare Windows sul tablet, puoi installare ed eseguire tutte le tipiche applicazioni desktop di Windows .

Poiché Microsoft concede in licenza Windows 10 a diversi produttori di hardware, hai molte opzioni quando si tratta di scegliere il tablet da acquistare. Microsoft, come probabilmente già saprai, ha la linea di tablet Surface. Ma non sono gli unici a fare tablet basati su Windows. Quasi tutti i produttori di tablet, tra cui Acer, ASUS e molti altri, hanno modelli su cui gira Windows 10. Questi tablet sono disponibili in una vasta gamma di prezzi progettati per gli utenti con tutti i tipi di budget e sono tutti dotati di un diverso set di hardware e funzionalità per soddisfare le esigenze di tutti.

Tablet dual boot migliori

ci sono tablet Windows molto economici che costano un po’ piú di 200 euro. Montano un processore Intel Atom o Celeron, economico e che consuma poca energia elettrica. Ideali per vedere film in streaming, navigare su Internet, usare i social e anche per qualche gioco leggero. Se desiderate qualcosa di piú potente, che vi permetta di lavorare con velocità, usare programmi di montaggio o fotoritocco, dovete optare per quelli che montano almeno un Core i3 o i5. Il prezzo ovviamente sale.

Installare Android su PC

Non tutti sanno che si può installare Android anche su Pc, utilizzando uno speciale programma che simula il sistema operativo di Google su Windows. Emulatori come BlueStacks hanno aiutato gli utenti di PC a scaricare e installare app Android
E se potessi usare Android come un sistema operativo quotidiano sul tuo PC o laptop senza un emulatore? E se potessi dare nuova vita al tuo vecchio computer con Android Marshmallow ? Puoi farlo con Remix OS.

Il sistema operativo Remix si basa sulla codifica nativa Android Marshmallow, ma con una svolta sorprendente. Il sistema operativo ti consente di eseguire Android e le sue app come un sistema operativo desktop. Ciò significa che è possibile eseguire più app sotto forma di Windows. Puoi continuare a utilizzare il mouse e la tastiera anche per navigare nel sistema operativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *