Sony Walkman NW-A45 Recensione lettore audio Digitale di alta qualità

Sony Walkman NW-A45 Recensione lettore audio Digitale di alta qualità
5 (100%) 1 vote

Chi è nato prima degli anni 70 si ricorderà sicuramente del walkman Sony. E’ apparso sul mercato nel 1979 ed è stato un successo di proporzioni inaudite. Si trattava del primo lettore musicale portatile. Riproduceva la musica delle audiocassette attraverso delle cuffie date in dotazione. Una rivoluzione. Oggi la casa giapponese ci riprova con il suo WALKMKAN NW-A45, non un semplice lettore mp3, ma qualcosa di piú.

Se siete amanti della musica, quella da ascoltare in alta qualità, questo prodotto fa per voi. Vi permette di ascoltare non solo normali mp3 ad una qualità migliore di quello che potete fare con il vostro smartphone, ma è compatibile con un sacco di altri formati audio non lossless come il FLAC, APE o WAV. Insomma musica per le orecchi, ma di qualità eccelsa.

Il Sony WALKMAN NW A 45 si trova in offerta su Amazon, il prezzo è decisamente basso per quello che offre. Ovviamente se della qualità non vi interessa molto optate per altri lettori mp3 (seguendo il link c’è la guida a tutti i modelli), anche economici.

sony-walkman

Perchè comprarlo

questo piccolo gioiellino dell’ elettronica ha diversi componenti che lo rendono migliore sia di un IPOD touch che ovviamente di uno smartphone utilizzato per ascoltare musica. Non è in assoluto il MIGLIOR LETTORE MP3 DI ALTA QUALITA‘, ma è un buon compromesso.

DAC

il prodotto della sony possiede il DAC, ovvero un processore che converte il suono da digitale ad analogico. Tutti i componenti elettronici che usiamo per ascoltare musica da fonti digitali ne posseggono uno, ma questo è fatto ad hoc per sfruttare le potenzialità dei file non lossless ovvero non compressi.

Puoi utilizzare il walkman come USB DAC con un PC o Mac per migliorare il suono del computer. Già da sola questa caratteristica vale il prezzo dell’ acquisto. Una volta connesso e attivato con il cavo USB fornito in dotazione, l’NW-A40 sostituisce la normale elaborazione audio del tuo computer con il proprio hardware. Se avete già un DAC USB non vi serve questa funzione.

LDAC

Ma soprattutto possiede la tecnologia LDAC  che permette di sfruttare la connessione bluetooth fino a 990 kbps di velocità. Quindi potete usare cuffiette bluetooth di nuova generazione anche con file pesanti, come i FLAC, non compressi per ascoltare musica di altissima qualità.

I file mp3 si sentono meglio

anche se alla fine ascoltate file musicali compressi, un qualsiasi brano a 192 kbps, la qualità è migliore grazie alla tecnologia Digital Sound Enhancement Engine HX (DSEE HX) che converte i brani a una qualità prossima all’audio ad alta risoluzione.

Più venduti - Posizione n. 1
Sony NWA45N Lettore Walkman, Blu
  • Eliminazione digitale del rumore
  • 7.9 cm touchscreen per un funzionamento intuitivo
  • Suono di qualità superiore qualità CD con audio ad alta risoluzione
  • Possibilita di espandi la memoria con lo slot per scheda SD
Più venduti - Posizione n. 2
Sony NW-A45 Walkman Audio ad Alta Risoluzione, Rosso
  • Eliminazione digitale del rumore
  • 7.9 cm touchscreen per un funzionamento intuitivo
  • Suono di qualità superiore qualità CD con audio ad alta risoluzione
  • Fino a 45 ore di riproduzione (mp3 128 kbps)

Touchscreen

L’NW-A45 è dotato di uno schermo touch da 3.1 pollici quindi la navigazione e la ricerca delle opzioni avvengono principalmente attraverso il piccolo display. Sul lato destro ci sono i pulsanti per Power, volume, traccia precedente / riavvolgimento | play / pause | traccia successiva / avanti veloce e pausa.

Il lato sinistro ha lo slot per le schede microSD. Il lato inferiore dell’unità è dotato di jack per cuffie, connettore proprietario Sony purtroppo. Il case dell’unità stessa sembra di plastica, ma potrebbe essere in alluminio anodizzato.

Il touchscreen non è eccezionale come un iPhone o uno smartphone Android ma è abbastanza reattivo, la qualità dello schermo è eccezionale. È sicuramente uno schermo IPS con una risoluzione di 800 x 450.

Interfaccia utente

coloro che non amano ITUNE potrebbero trovarsi molto bene con la gestione dei brani di Sony.

Ad ogni modo, ecco le caratteristiche che riguardano la riproduzione musicale e le librerie:

  • La gestione della libreria può essere eseguita utilizzando il software del lettore musicale. Tuttavia, il Walkman si presenta come un’unità USB, quindi è possibile trascinare i brani con le icone come normali file.
  • La tua libreria musicale è ordinata per artista, genere, playlist e segnalibri impostati dall’utente.
  • Puoi modificare le playlist
  • Sul lettore musicale principale viene indicato:
    • Copertine degli album, il titolo, l’artista e l’album.
    • Pulsanti di riproduzione come Shuffle , Traccia precedente, Play / Pause, Salta traccia / Avanti veloce e Ripeti alternare
  • Un equalizzatore con alcuni preset e due personalizzati
  • Vari “miglioramenti”, come l’upscaling della qualità del CD a 192 bit a 24 bit, la normalizzazione del volume, alcuni “linearizzatore della fase DC” e un simulatore dell’ambiente di ascolto. O se vuoi che il Walkman faccia tutto per te, c’è un pulsante “Clear Audio +”.
  • Interrompe la riproduzione all’ultimo brano nella selezione corrente di musica o passa alla selezione successiva. Quindi, se riproduci un album, questo si interrompe una volta che tutti i brani sono stati riprodotti, o passa al prossimo album nell’elenco. Idem con altre categorie come artista, genere o playlist.
  • Bluetooth o audio wireless NFC. La parte Bluetooth supporta aptX, SBC e LDAC.

lettore-mp3-sony

Recensione

un ottimo riproduttore musicale dall’ eccellente qualità audio, veramente il top, legge di tutto WMA, FLAC, Linear PCM, MP3, AAC, HE-AAC, Apple Lossless, AIFF, DSD.

La presenza della radio è un plus che non guasta. 16 Gb di spazio di storage sono un po’ pochi se pensiamo alla grandezza dei file musicali non compressi, un album in FLAC può arrivare ad occupare quasi 1 Gb.

Altra nota stonata il cavetto USb WM-PORT proprietario Sony, solo la casa giapponese e la Apple si ostinano ad utilizzare attacchi proprietari e non universali Usb. La batteria dura 45 ore, ottima ma non eccellente, mentre per una ricarica totale dell’ apparecchio ci vogliono 4 ore.

 

Leave a Reply