Quante volte avreste voluto vedere la televisione con il vostro cellulare? Facile direte voi, basta collegarsi ad internet con 3G o 4G e utilizzre le varie app per la tv come Raiplay o Mediaset on demand. E’ vero, possiamo fare così, ma nel giro di poche ore avremmo consumato tutto il traffico dati, rimanendo a secco per tutto il mese. Ci vorrebbe uno smartphone con tv digitale terrestre in grado di sfruttare il segnale aereo che normalmente captiamo con le nostre antenne a casa.

Diciamo subito che ci sono alcuni modelli, molto rari, che hanno il decoder integrato nel telefonino. Uno di questi è l’ Asus Zenfone go tv che possiede internamente il chip SONY IC (SMT-EW100) che permette di ricevere i canali Tv. Diciamo subito che non ha avuto un grande successo per cui è molto raro trovarlo per l’acquisto, anche online.

tv-su-smartphone

La cosa che invece possiamo fare è sfruttare il nostro cellulare per vedere la tv comprando un decoder apposito digitale terrestre. Sono piccoli, grandi come un accendino e si collegano al cellulare tramite la presa mini USB, quella che usiamo per la ricarica. Dotati di batteria autonoma e antenna ci permettono di guardare la televisione sia al chiuso che all’ aperto con una buona ricezione del segnale. Non dobbiamo quindi preoccuparci dei dati che stiamo consumando perchè non siamo connessi ad Internet. Il segnale aereo viene captato in modo gratuito, non si paga nulla, dall’ antenna del ricevitore. Il funzionamento è lo stesso della televisione che abbiamo in casa.

Il modello che vi consigliamo è questo qui della COBRA. Piccolissimo lo infilate dappertutto e lo portate sempre con voi. Si ricarica con un cavetto usb e ha un’autonomia di circa 3 ore. Dotato di antenna allungabile riceve il segnale anche indoor, meglio mettersi vicino ad una finestra, ma ad ogni modo la visione è stata sempre chiara e pulita. La trasmissione tra decoder e telefonino avviene in wifi, raggio massimo di 5 metri. E’ ottimo per guardare la Tv in auto, in barca, in camper ecc.

Grazie all’ apposita app per Android, noi abbiano usato SIANO TV,  e Iphone in pochissimo tempo avete a disposizione tutti i canali televisivi sul vostro telefonino.

All’inizio dovete fargli fare la scansione con successiva memorizzazione. Dopodichè è tutto pronto per vedere la vostra TV. C’è addirittura la possibilità di registrare i programmi televisivi sulla memoria SD del vostro cellulare (li salva nella cartella MOVIE) spingendo il simbolo sulla barra dei comandi che compare. Possibilità anche della visione “differita” di una diretta. Insomma tutto veramente bello. Possiamo ovviamente sfruttare il decoder per vedere la tv su tablet.

Caratteristiche:

Trasmissione del segnale TV con Wi-Fi (solo un utente alla volta)
Rete Wi-Fi indipendente senza necessità di collegarsi ad un modem Wi-Fi
supporta registrazione dei programmi TV
Scansione canali automatica
Ordinamento canali automatico
Supporta audio in più lingue ITA -ING
Antenna stilo per uso portatile in dotazione
Collegamento antenna centralizzata
Batteria al litio ricaricabile via USB (cavo micro Usb in dotazione)
Frequenza: 177,5÷226,5 MHz (VHF); 474÷858 MHz (UHF)
Formati video: DVB-T Mpeg2, Mpeg4 SD e H.264
Portata massima: 5 metri
Standard Wi-Fi: 802.11 b/g/n

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *