I prezzi dei computer si abbassano costantemente. Ogni anno si riducono un po’ di piú e in proporzione la potenza di calcolo aumenta. E’ la famosa legge di Moore. Possiamo quindi acquistare tranquillamente un pc portatile dal costo di 200 euro o giú di lì.

Quali sono i modelli migliori in questa fascia di prezzo? Cosa dobbiamo controllare prima di comprarli? Le risposte non sono per niente difficili, basta avere pazienza e leggere il nostro articolo per saperne di piú.

Che tipo di computer posso comprare con 200 euro

quasi sempre si tratta di pc portatili con processore Intel Celeron oppure AMD E2 quadcore, ovvero i piú economici, quelli dalle prestazioni ridotte. Possiamo vedere un film in streaming, navigare su Internet, giocare con giochi non complessi, lavorare con Office. Insomma quasi tutto. Non sono consigliati se cerchiamo computer veloci, per fotoritocco, Cad. montaggio video e giochi in 3D. Non sono consigliati nemmeno se lavorate con Internet aprendo 10 finestre browser alla volta.

La risoluzione dello schermo è al 99% di 1366×768 con le dimensioni dello schermo da 15.6 pollici. Insomma in HD ma non in Full Hd. C’è poi un Hard disk e non una SSD che è molto piú veloce, ricevitore wifi, prese Usb, spesso lettore masterizzatore DVD e ricevitore wifi incorporato. Insomma tutto quello che ci serve in maniera basica.

I migliori modelli a 200 euro

HP G5 255: a 230 euro va preso, a meno è un affare, controllate l’offerta su Amazon in tempo reale. Veramente elegante , ha la scocca in plastica e non in alluminio. Attenzione quindi alle cadute. Il computer non ha il sistema operativo incorporato ma è comunque compatibile sia con Windows 7 che con l ‘ 8 ed il 10. Non ha nessun problema di driver che vengono rilevati immediatamente.
Il processore è un AMD E2-7110 QUAD CORE con scheda grafica Radeon R2 (1,8 GHz, 2 MB di cache). La cosa buona è che consuma appena 12-15 watt, quindi con il monitor acceso siamo a 40 watt totali di assorbimento. Ciò garantisce una durata della batteria ottimale, circa 6 ore piene con wifi acceso. Presenti 4 Gb di RAM, un masterizzatore double layer DVD, un hd da 500 Gb, 3 prese USB di cui una 3.0, 1 VGA; 1 HDMI; 1 jack combo cuffia/microfono; Qui potete confrontare la potenza di calcolo del processore

pc portatile 200 euro

LENOVO IDEA PAD 3: costa un pochino di piú rispetto al precedente perchè ha Windows 10 pre installato, date un’occhiata all’ offerta in tempo reale. In pratica stessa configurazione con l’aggiunta della porta USB Type C piú veloce nel trasferimento dati rispetto alle 3.0. Il processore in questo caso è un Intel CELERON N3060 da 1.6 GHz. Qui potete confrontare la potenza di calcolo del processore.

Asus Transformer T101HA-GR001T: se cercate un ibrido, ovvero un pc portatile che si trasforma in tablet touchscreen staccando la tastiera, questo è il modello che fa per voi a 200 euro, guardate l’offerta. Il display è da 10.1 pollici e la memoria da 32 Gb. Monta Windows 10 e la memoria è da 2 Gb. Il processore è un Intel Atom da 1.44 Ghz quad core. Le velocità del computer è piú ridotta rispetto agli altri due modelli, in questo caso abbiamo il vantaggio dell’ingombro ridotto e del peso, appena 1 Kg. Ovviamente possiamo trasformarlo in un tablet e portarci a preso solo la tavoletta lasciando a casa la tastiera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *