La lettura dei libri è oggi cambiata. Con gli arrivo degli ebook reader è possibile infatti avere in un piccolo spazio, in poche centinaia di grammi, anche migliaia di titoli. Assomigliano a dei piccoli tablet, ma realtà sono molto più semplici. Permettono di leggere testi, libri di centinaia di pagine non affaticando la vista, tutto ciò grazie al fatto che lo schermo è E-INK ovvero realizzato con il cosiddetto “inchiostro elettronico“.
La differenza con un tablet è che manca la retroilluminazione dei LED, tipica di schermi di smartphone, computer, tv e appunto tablet. La vista non si appesantisce, è possibile così stare anche ore davanti ad un lettore di libri elettronici.
Quello piú economico
Leader del settore e Amazon, presente già da più di 10 anni nel mercato degli ebook reader. Il suo modello più famoso è il KINDLE, che nel corso del tempo, si è evoluto. Costa circa 50 euro, il modello base da 6 pollici, molto semplice , non è retroilluminato quindi può essere utilizzato solo sotto la luce, all’aperto, o al chiuso.
Proprio come avviene con un libro abbiamo bisogno di una fonte luminosa per leggere, altrimenti non vedremo nulla. Possiede 2 giga di memoria che permettono di infilarci anche 2000 titoli. Pesa poco più di 100 grammi e si infila anche in una tasca un pochino più capiente, anche quella dei jeans. Potete sempre portare con voi quindi migliaia di titoli ad un costo irrisorio.
Modelli con illuminazione per leggere al buio
Se state cercando qualcosa di più evoluto ci sono i modelli retroilluminati o meglio con un illuminazione garantita dai led posti intorno alla cornice. Significa che possiamo leggersi gli sia alla luce del giorno (disattivando i led), ma anche in totale buio.
Questi tipi di Ebook Reader sono più evoluti, perché permettono anche la lettura di PDF complessi come quelli di riviste o giornali quotidiani. Costano un po’ di più ma assicurano una lettura migliore. La densità di pixel dello schermo è maggiore, fino ad arrivare a 300 ppi, equivalente a quella di un iPad retina.
Le immagini sono quindi molto dettagliate, gli schermi vanno quindi bene per figure complesse, fumetti. Anche in questo caso Amazon ha sul mercato tre modelli:
- Kindle Paperwhite (6 pollici con luce integrata)
- Kindle Voyager (6 pollici con luce integrata con controllo automatico a sensore)
- Kindle Oasis, quello piú caro di tutti in assoluto, dispone di una cover intergrata dove è presente una batteria che ne aumenta l’autonomia a piu’ di un mese.
I modelli di amazom, escluso il Kindle di base, hanno l’opzione per il 3G. Alloggiando una sim possiamo collegarci allo store Amazon gratis da qualsiasi parte del mondo.
Il concorrente più accreditato dei prodotti amazon sono quelli realizzati dalla KOBO. Sony e altri competitor hanno ormai abbandonato il settore.
C’è quello con lo schermo piú grande di tutti, il KOBO AURA ONE, con ben 7.8 pollici. In questo caso, come dimensioni, ci avviciniamo quasi ad un tablet di tipo classico. Questo modello permette la scelta di 11 tipi di caratteri e 50 tipi di grandezze. In questo caso possiamo anche leggere PDF di riviste e quotidiani anche se, per file particolarmente “pensanti” e complessi, ci vuole la potenza di calcolo di un vero tablet per avere uno scroll fluido.
Kobo Aura H2O ha uno schermo piú piccolino, da 6.8 pollici, ma stessa densità da 300 ppi con una risoluzione un pochino piú bassa. Costa ovviamente di meno.
Come scaricare i libri elettronici
tutti modelli sono dotati di wifi, quindi possiamo collegarci direttamente col dispositivi ed acquistarlo. Lo store AMAZON ha tantissimi libri a prezzi molto competitivi. Un ebook costa circa il 40% in meno rispetto ad uno cartaceo.
Il Kindle NON LEGGE GLI EPUB, non c’è problema per i libri scaricati dallo store Amazon, ma se volete usare quelli del prestito elettronico delle biblioteche non potete. Ma c’è una soluzione. Grazie al programma CALIBRE potete convertirli nel formato MOBI, che è supportato da Kindle.
Attenzione: I libri acquistati non possono essere ceduti a terzi perchè hanno la protezione DRM. Ma c’è un rimedio a tutto. Anche in questo caso possiamo rimuovere la protezione, cercate su google “DRM Removal Tools”. Si tratta di un plugin per Calibre che vi permette di rimuoverla.
Possiamo anche scaricare libri gratuita dalle biblioteche previa iscrizione. Ad esempio le biblioteche di Roma, di Napoli, di Milano. Oppure attraverso portali come PROGETTO GUTENBERG in cui trovate i classici.
Meglio libro cartaceo o lettore ebook
È chiaro che in che molti preferiscono ancora la lettura dal libro di carta. Vogliono sentire il profumo, sfogliare le pagine, scriverci con la penna sopra, regalarlo. Difficile pensare di regalare un libro in formato digitale.
Analizziamo però i vantaggi dell’ l’ebook reader:
Innanzitutto la cosa incredibile è che possiamo portare con noi migliaia di titoli. Pensiamo all’organizzazione di un viaggio, quanto peserebbe portarsi dietro 10 libri. Con un eBook reader in meno di 200 g abbiamo sempre a disposizione una libreria incredibile.
Sui testi elettronici book possiamo mettere note, lasciare dei segnalibri, ma la cosa più incredibile è la traduzione istantanea dei testi, la possibilità di avere un vocabolario sempre a portata di mano.
Tutti i lettori ebook reader infatti hanno un vocabolario incorporato che permette la traduzione e la spiegazione del singolo vocabolo o della frase. È ottima se stiamo leggendo un libro in lingua inglese, francese, tedesco e giapponese possiamo tradurre all’istante una parola che non riusciamo a capire.
complimenti per l’articolo molto esaustivo, volevo sapere se esiste già un ebook reader con e-ink a colori, sarebbe ancora piú bello avere la possibilità anche di sottolineare magari delle parti che ci sono piaciute nei testi. grazie
volevo sapere cosa ne pensavate del trekstor 3.0 come lettore ebook. l’ ho trovato in offerta, grazie