Chi l’ha detto che un hd esterno debba essere solo nero, bianco o tutt’al piú grigio? Sul mercato esistono dei modelli colorati adatti per tutti i pc, sia fissi che portatili. Uno di grande successo è quello della Western Digital, il my Passport 3.0, piú veloce del 10% rispetto ai vecchi modelli, in offerta nella versione da 1 Tera. E’ disponibile nei colori blu acceso, giallo, rosso, arancione, nero.
LEGGI ANCHE
Le caratteristiche del MyPasswport rimangono di alto profilo. E’ possibile scegliere la capacità degli hard disk da 1 a 4 Tera per la grandezza di 2,5 pollici. E’ compatibile sia 3.0 che 2.0 tramite USB. Incluso con il disco, troviamo il software WD Backup che consente la copia in automatico dei dati tramite Windows 10, WD Security e WD Drive Utilities. Consente di eseguire salvataggi di foto, video e documenti in modo del tutto automatico. Ottimo per l’uso su pc, ma anche per console come PS4 e XBOX ONE.
Basta configurarlo in base alle nostre necessità. All’appello c’è anche il programma WD Security, che garantisce la protezione dei dati con password e crittografia AES a 256 bit. La velocità di trasferimento è di 5.000Mb al secondo, ciò gli permette di essere tranquillamente usato per registrare in digitale dalla tv in HD senza latenza, in maniera del tutto fluida. E’ compatibile, oltre che con Windows e Linux, anche con Mac, basta riformattarlo in exfat appena collegato al computer.
Per quel che riguarda la versione da 4 Tera ricordiamo che a causa di una limitazione del file system, il comune MFT (Master File Tablel) utilizzato con NTFS non funziona oltre i 2 TB. Ciò significa che i drive 4TB utilizzano la GPT (GUID Partition Table). E’ compatibile con sistemi operativi da Windows Vista in poi ma non con le versioni a 32 bit di Windows XP. Anche alcuni televisori non sono compatibili.