Fitbit, una delle marche leader nel settore dei braccialetti fitness, ha da poco messo sul mercato il modello ALTA HR, evoluzione di quello precedente. Rispetto al vecchio modello presenta una chiusura sicura per il bracciale e anche il nuovo cardiofrequenzimetro che rileva i dati dal polso con estrema precisione. A differenza del modello maxi Charge 2, le sessioni di workout non potranno purtroppo essere avviate manualmente.

Fitbit è stata attenta anche al design dato che il bracciale è altamente personalizzabile, il cinturino intercambiabile è disponibile in 6 colori e ha rivisitato tutte le funzioni offerte. Ora c’è come detto il rilevatore del battito cardiaco, utile per monitorare con maggior accuratezza le fasi del sonno. Non è scontato che dispositivi di altri produttori offrano questa funzione.

FITBIT ALTA HR

I pregi del modello precedente sono presenti anche nel Fitbit Alta HR. Questo bracciale offre display touch OLED, idoneità per varie discipline sportive come, jogging, ciclismo e cross-training. È possibile anche visualizzare sul bracciale l’arrivo di SMS e telefonate pervenute via smartphone, nonché appuntamenti. Fitbit ha migliorato anche la batteria e l’Alta HR dovrebbe riuscire ad offrire autonomia per sette giorni, ma nei test di utilizzo pratico la durata dovrebbe essere anche di due settimane.

POTREBBE INTERESSARTI LA GUIDA AI migliori tracker fitness per ciclismo, nuoto e jogging.

L’ora è possibile visualizzarla cliccando sul display oppure ruotando il polso come se si guardasse un orologio. A differenza dell’ altro modello di Fitbit, il Charge , non c’è un pulsante fisico , quindi il solo metodo di interazione con il dispositivo avviene toccando lo schermo. Il display è molto luminoso, quindi la visualizzazione all’aperto non presentava problemi.

Il design piú sottile ha fatto scendere Fitbit a compromessi, ad esempio il display è molto più piccolo e a volte dobbiamo scorrere verticalmente per visualizzare le informazioni , ad esempio i messaggi di WhatsApp.

Attraverso l’app Fitbit puoi scegliere di ricevere notifiche da altri servizi di messaggistica come SMS o Facebook Messenger, ma puoi scegliere soltanto uno. È inoltre possibile ricevere gli ID chiamanti e i promemoria del calendario.

Il processo di abbinamento bluetooth per l’Alta HR è perfetto come gli altri braccialetti di Fitbit e si connette a dispositivi Android o iOS  in maniera semplice e veloce. Durante il processo di installazione verrà richiesto di creare o registrarsi in un account di Fitbit, in cui puoi anche decidere quali obiettivi si desidera impostare, ad esempio l’attività e il sonno.

braccialetto cardiaco

Sensore della frequenza cardiaca

Grazie all’ aggiunta del sensore possiamo ora rilevare il battito cardiaco, questa cosa mancava sul Fitbit Alta. Purtroppo non è all’ altezza dell’ altro braccialetto, il Fitbit Charge 2. Una delle maggiori omissioni è la mancanza di modalità GPS. Sul Charge 2 non c’è il modulo Gps ma si è riusciti ad aggirare l’omissione usando il GPS dello smartphone. Quindi se per voi è fondamentale questa opzione non prendete il Fitbit Alta Hr.

Naturalmente possiamo monitorare i dati del monitor di frequenza cardiaca, che ora può essere utilizzato da Fitbit per fornire stime più accurate su quante calorie bruciamo. Il monitor di frequenza cardiaca fornirà anche la tua frequenza cardiaca a riposo, che è un buon indicatore della salute cardiovascolare globale.

Studio del sonno con il braccialetto

Il fitbit charge 2 è ancora superiore, se decidete di prendere il Fitbit Alta Hr lo fate per il design. Molto piú bello e facile da indossare perchè meno largo e meno pesante. Aggiungiamo pure che il cardiofrequenzimetro dell’ Alta Hr rileva il battito ogni 5 secondi, quello del Fitbit Charge 2 ogni due secondi.

L’Alta HR non è quindi il massimo nel monitorare l’ attività fisica durante il giorno; sono i dati che sta catturando durante la notte grazie al suo monitoraggio del sonno che lo rendono interessante. Accoppiando i dati della frequenza cardiaca con i dati di movimento dell’accelerometro, Fitbit Alta è in grado in maniera precisa di stimare lo stadio di sonno: sonno leggero, sonno profondo, REM e anche il tempo sveglio.

Il tuo corpo sta gestendo processi diversi durante ogni fase, ad esempio cancellando i ricordi del tuo giorno o aiutando i muscoli a recuperare. Ho spesso detto che il sonno è una zona trascurata quando si tratta di salute personale, quindi è un’area importante da analizzare.

Attraverso la nuova interfaccia Sleep Stages, Fitbit ha reso molto più facile vedere come il tuo corpo si muove tra ogni fase per tutta la notte. È disegnato su un grafico a riga rispetto al tempo, che è molto più facile da decifrare rispetto a altri grafici che ho visto, compresi quelli passati di Fitbit.

Il Fitbit Alta Hr si trova in offerta seguendo questo link, mentre il Fitbit Charge 2 lo potete acquistare su Amazon.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *