Collegare il cellulare all’ auto può essere molto utile, per alcuni è divenuto indispensabile. Si tratta di un’operazione abbastanza semplice se il vostro sistema multimediale, l’autoradio, possiede il bluetooth. Basta attivarlo sullo smartphone e sull’ autoradio, accoppiarli ed il gioco è fatto. Insomma è semplicissimo. Come seconda opzione potete connettere lo smartphone attraverso la presa USB. I nuovi cellulari hanno la presa USB Type C che consente di collegare l’uscita audio anche per ascoltare la musica dalle casse dell’ autoradio.

Come collegare il telefono alla radio della macchina senza Bluetooth :

Come fare invece per connettere uno smartphone ad una vecchia autoradio di un’ automobile che possiede la radio o un lettore CD, ma non il bluetooth o ingressi AUX IN? Molte auto, specialmente quelle piú vecchie, non hanno la possibilità di collegare il cellulare con il bluetooth. Insomma non possiamo parlare con il telefono sfruttando le casse dell’ autoradio. Ora che le multe per chi parla al telefono sono divenute salatissime, è previsto anche il ritiro della patente, occorre fare qualcosa per non guidare con lo smartphone in mano.

Ovviamente possiamo utilizzare l’auricolare e stare a posto, ma non sempre abbiamo voglia di infilarceli nelle orecchie, anche perchè magari stiamo ascoltando la musica con l’autoradio. Come collegare il cellulare all’ auto anche se non ha il Bluetooth?

kit bluetooth auto

Come rendere Bluetooth Una vecchia autoradio?

Se la nostra macchina non è equipaggiata di un kit Bluetooth, possiamo ricorrere a questo apparecchio molto utile che può essere agganciato su qualsiasi
aletta parasole. Una volta accoppiato con lo smartphone, permette di parlare al telefono tenendo ben salde le mani sul volante.

Il funzionamento è molto semplice: basta accoppiarlo con il cellulare ed inizia il suo lavoro, l’ audio è ottimo sia in ricezione (è dotato di un piccolo altoparlante) che trasmissione. La carica dura circa 10 ore. Supporta il collegamento a più dispositivi contemporaneamente e funziona anche con cellulari di vecchia concezione, con bluetooth 2.1.

 

Se invece volete sfruttare la vostra autoradio per ascoltare la musica proveniente dal cellulare e non avete il bluetooth in auto, vi consigliamo l’acquisto di questo incredibile apparecchio. Si collega con un cavo allo smartphone e viene alimentato dall’ accendisigari. Trasmette il segnale audio via radio, voi dovete sintonizzare la radio sulla frequenza scelta e magicamente ascolterete le vostre canzoni sulle casse dell’ autoradio della macchina.

2 pensiero su “Come Collegare cellulare ad una vecchia Autoradio”
  1. salve devo collegare il mio Iphone 7 all’autoradio di una vecchia C3 del 2009 per usarlo con Spotify, ho letto con interesse l’articolo. In pratica una volta infilato il trasmettitore FM nell’ accendisigari lo setto su una frequenza libera e il cellulare trasmette? Ma se Iphone non ha la radio?

    1. ciao Paolo la radio dello smartphone non c’entra nulla. Tu colleghi tramite cavetto audio lo smartphone al trasmettitore FM che passa via radio il segnale audio all’ autoradio. A te basta scegliere una frequenza libera, ad esempio 90.0, settarla sul trasmettitore e mettere quella frequenza sull’ autoradio. Sentirai la musica provenire dal cellulare sulle casse dell’auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *