Le automobili che si connettono ad internet saranno la norma negli anni a venire. Nel frattempo però molti modelli ne sono sprovvisti. Avere la connessione nella nostra macchina è vantaggiosa per una serie di motivi.

Possiamo accedere alla rete per avere informazioni sul traffico, ascoltare la radio in streaming anche se non prende in Fm, vedere video e interagire con i social. Ovviamente tutto ciò con la massima sicurezza, non dobbiamo assolutamente distrarci quando siamo alla guida.

Ci sono diversi modi per avere il wifi in auto. Il primo, quello piú semplice, è sfruttare la connessione del nostro smartphone, utilizzare il cellulare come mode.

Ovviamente dobbiamo avere una Sim già predisposta a ricevere dati e magari con un plafond di Giga bello ampio. Basta andare su “impostazioni”, “rete”, “wifi” ed impostare il “tethering“. Il vostro telefono diverrà uno hotspot in grado di trasmettere in wifi il segnale wireless da sfruttare all’ interno dell’auto. Potete connettere anche piú dispositivi contemporaneamente, ad esempio, tablet, radio ecc.

WIFI_AUTO

A proposito di autoradio o stereo tv auto. Ci sono alcuni modelli fantastici che si collegano alla rete tramite wifi e possono trasmettere musica in streaming sfruttando le casse dell’ auto, oppure farvi vedere video di Youtube in streaming sul visore incorporato. Un modello che ci è piaciuto è questo qui, un Autoradio wifi con schermo da 7 pollici. Monta il sistema operativo Android e lo schermo è touch. Si collega con il wifi ad internet e potete vedere film, video, usare Spotify, veramente completa.

Se invece non volete usare il vostro smartphone per creare una rete all’ interno dell’ auto, potete in alternativa usare un modem portatile. Noi consigliamo questo modello qui molto economico.

Anche in questo caso dovete avere a disposizione una SIM CARD ovvero una scheda telefonica con connessione dati. Potete scegliere indifferentemente Wind, Tim, Vodafone, Postemobile, Tre.

Ora è necessario collegare il router a un PC per configurare la scheda . E’ molto facile seguendo le istruzioni passo-passo, questo processo dovrebbe richiedere circa due minuti. Ciò include la sincronizzazione della scheda con il router, l’identificazione della rete dati a cui il router sarà connesso, l’impostazione della password HotSpot.

Una volta completata la configurazione, rimuovere il router dal PC e collegatelo al caricabatterie. In auto per tenerlo otto carica basta collegarlo all’ accendisigari, basta comprare un caricabatterie per auto come questo qui da 2,4 A ed il gioco è fatto.  Avviare l’auto e controllare le luci sul router per confermare che sta ricevendo energia. In tal caso, iniziare a collegare i dispositivi mobili al router: vale la pena notare che la maggior parte dei router è in grado di connettere fino a cinque dispositivi wi-fi alla volta. Inoltre, in genere sono dotati di un’app scaricabile che consente di monitorare la quantità di dati utilizzati per creare il segnale WiFi; in questo modo, non supererai mai il limite di dati del profilo della tua scheda.

Possedere un router portatile come quello suggerito per questo progetto è super conveniente grazie al fatto che può essere utilizzato ovunque anche se non avete energia elettrica la batteria di cui è dotato permette un’autonomia di circa 5/6 ore.

Alcune automobili di fascia alta hanno già la connessione internet integrata, ad esempio il sistema BMW wlan hotspot, oppure Audi Wlan o Volvo.

A che serve il wifi in auto

  • puoi permettere a tutti i passeggeri di usare internet senza sprecare dati del loro profilo
  • usare il wifi fa sprecare meno la batteria di un device rispetto alla connessione 4G
  • puoi usare l’autoradio per collegarti a servizi di streaming o informazioni sul traffico
  • puoi usare una dashcam con connessione wifi che localizza il percorso che stai facendo e lo condivide in tempo reale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *