Windows 10 è il nuovo sistema operativo di Microsoft che sta riscuotendo un ottimo successo. Ha migliorato la sua stabilità rispetto alla versione precedente e si è rinnovato dal punto di vista grafico. Non è però un fulmine a caricarsi all’ avvio. C’è da aspettare anche 20 secondi. Può dipendere dal velocità di lettura del disco  montato sul pc, meglio una SSD piuttosto che un Hd, oppure dal fatto che ci sono dei programmi e dei processi che vengono caricati all’ avvio. Tutto ciò, oltre che a rendere lento l’avvio, potrebbero rallentare anche il computer nelle normali operazioni, durante il funzionamento.

Come fare per velocizzare Windows 10 quando lo avviamo? Possiamo fare qualcosa per rendere l’accesso iniziale rapido? Sì, ci sono da controllare alcune cose, ma ve la caverete con poco. Abbiamo realizzato per voi questa mini guida per accellerare il sistema operativo di Microsoft e renderlo veloce quanto la versione piú leggera di Linux.

LEGGI ANCHE : Tablet con Windows i migliori modelli

Probabilmente non tutti lo sanno ma in Windows 10 (oltre che in Windows 8.1) è disponibile lo strumento Gestione attività (noto anche come Task Manager) grazie al quale è possibile eseguire questa e diverse altre operazioni utili alla manutenzione e alla gestione del sistema. Tale operazione risulta
essere altresì importante per sapere per quali programmi, di preciso, è bene disattivare l’avvio automatico e per quali, invece, la cosa è praticamente ininfluente. Andiamo dunque a scoprire come fare in pochi semplici passi:

  1. Facciamo clic destro sulla barra delle applicazioni e scegliamo la voce “Gestione attività” dal menu che successivamente andrà ad aprirsi. In alternativa, possiamo accedere rapidamente al Task Manager utilizzando la combinazione di tasti Ctrl+Shift+Esc.
  2. Clicchiamo sulla voce “Più dettagli” presente in basso a sinistra, selezioniamo la scheda “Avvio“, facciamo clic destro sul titolo della colonna Impatto di avvio a destra e selezioniamo la voce CPU all’avvio dal menu che appare.
  3. Sarà aggiunta una nuova colonna che visualizza, per ogni elemento, il tempo totale impiegato dalla CPU per il caricamento in millisecondi. Per disattivare i programmi che impegnano più risorse facciamo clic destro sul loro nome e scegliamo “Disabilita“.

Ora siamo pronti. Riavviamo il computer e vediamo quanto Windows ci mette a caricare. Se non siamo soddisfatti possiamo eliminare altre voci, attenzione a non cancellare i processi importanti, quelli necessari al buon funzionamento del sistema operativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *