Le schede SD, mini Sd e le loro varianti sono divenute negli ultimi tempi a buon mercato. Non solo costano poco, ma offrono prestazioni interessantissimi in termini di velocità e resistenza. Siamo ancora lontani dagli economici hard disk, per quel che riguarda il rapporto prezzo/Gb archiviato, ma piano piano ci stiamo avvicinando.

Non tutte le schede SD però sono uguali, non parliamo soltanto del formato, ma soprattutto delle prestazioni in termini di velocità. Questo è un fattore molto importante da prendere in considerazione per coloro che le acquistano per realizzare video in FULL HD o 4k ed immagini ad altissime risoluzioni con camere reflex o droni.

Anche i nuovi smartphone permettono di realizzare video in 4K per cui attenzione alle mini SD che acquistate, se troppo lente non sono in grado di stare al passo con i frame, realizzerete così video a scatto o con dei fastidiosi “lag”.

schedesd

Oggi ci sono schede SD con una capienza massima di 512 Gb, ma nell’ uso pratico quelle da 64 o 128 Gb sono sufficienti a contenere tantissime foto in alta risoluzione, video o file mp3. Per scrivere e leggere dati le schede economiche sono un po’ più lente rispetto a quelle professionali, ma vanno comunque bene per l’uso quotidiano. Solo chi scatta foto a raffica o fa video in 4K ha bisogno di acquistare quelle velocissime in UHS-I o UHS-II. Soltanto poche macchinette fotografiche allo stato attuale supportano il formato UHS-II che per essere lette hanno bisogno di un “reader”, solitamente fornito insieme all’ acquisto della scheda.

I formati delle schede SD

le schedine hanno diverse sigle e caratteristiche, eccole di seguito con le spiegazioni

  • SD/SDHC/SDXC: lo standard SD originario prevedeva solo schede fino a 2 Gigabyte e pertanto la SD Card Association ha aggiunto per due volte altre lettere alla sigla SD. Con SDHC vengono identificate le schede fino a 32 Gigabyte, mentre le SDXC offrono fino a 2 Terabyte di capienza. Tutte le schede testate sono conformi allo standard SDXC.
  • UHS-I / UHS-II: in origine le schede SD erano in grado di trasferire dati solo ad una velocità massima di 50 Megabyte al secondo. Con l’introduzione della tecnologia UHS-I, la velocità è salita a 104 Megabyte al secondo. Le schede con tecnologia UHS-II sono riconoscibili per la presenza di una seconda serie di innesti. Questi connettori aggiuntivi consentono di aumentare la velocità massima da 104 a 312 Mbps. Le schede UHS-II sono generalmente molto più costose e sono in grado di offrire quasi la stessa velocità delle costose memory card professionali.
  • Classe: numerose schede SD riportano l’indicazione della classe: Class 10 identifica le schede più veloci e la velocità di scrittura viene indicata in Megabyte al secondo. Tutte le schede attuali dovrebbero offrire la velocità prevista dall’indicazione Class 10. Schede con un’indicazione di classe inferiore, si rivelano antiquate e troppo lente.
  • U1/U3: questa sigla indica la velocità di scrittura di una scheda SD con tecnologia UHS-I o UHS-II. U1 sta per 10 Megabyte al secondo, mentre U3 equivale a 30 Mbps.
  • V6-V90: si tratta di un’altra indicazione per la velocità di scrittura relativa a riprese video. Il range di velocità copre da 10 Megabyte al secondo fino a 90 Mbps.
  • A1: in base a questa nuovissima sigla per la velocità, la scheda dovrebbe essere in grado di consentire un determinato numero di accessi al secondo (1500 in fase di lettura e 500 in fase di scrittura). Tutto questo dovrebbe fornire una maggior velocità per avviare le App direttamente dalla scheda.

I modelli più veloci

Samsung Pro Plus UHS1 da 64 Gb è la migliore in termini di velocità-prezzo, 100 Mb al secondo in lettura e 90 Mb al secondo in scrittura. Altra ottima scheda che vi garantisce video fluidi anche in 4K e scatto continuo è la SANDISK EXTREME PRO da 64 Gb in classe 10.

Compact flash migliori

sono schede un po’ vecchiotte, introdotte dalla SANDISK nel 1994 ma che ancora vengono usate in macchinette fotografiche di epoca non recente. Le ultra Compact Flash sono quelle più veloci, se dovete acquistarne una valida consigliamo la SANDISK U-DMA7 da 32 Gb.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *