Non sempre è disponibile una connessione internet wifi. La rete ADSL o la fibra ottica ancora non copre tante città o luoghi remoti. Al contrario in Italia abbiamo quasi sempre a disposizione un segnale della rete mobile che garantisce linea telefonica nel territorio. In questo il nostro paese è all’ avanguardia in Europa.

Se vogliamo collegarci ad internet possiamo usare dei modem portatili con SIM Card che sfruttano la rete 3G/4G o anche la nuovissima 5G per offrirci un’ottima velocità. In questo caso possiamo anche creare dei spot wifi per condividere una connessione web su più dispositivi.

Come funziona un modem router portatile

si presenta come una scatolina molto piccola dotata di display. Va inserita una sim card telefonica dati, possiamo usare anche quella del nostro numero telefonico prelevata dal cellulare. A questo punto si schiaccia il bottone di accensione e la rete è creata. Possiamo proteggerla con password e metterla a disposizione di chi vogliamo. Piuttosto semplice.

I modem portatili hanno una batteria ricaricabile che garantisce ore di autonomia, possiamo anche direttamente alimentarli con il trasformatore Usb di cui sono dotati e portare una connessione internet senza dover fare un abbonamento alla linea fissa telefonica. Ideale anche quindi quando dobbiamo creare un sistema di videosorveglianza collegato ad internet e non abbiamo una rete ADSL oppure usare una dashcam.

Se vogliamo aumentare il raggio di azione del segnale senza fili possiamo dotarci di wireless extender, piccoli apparecchi che si collegano alla presa elettrica e incrementano l’area di copertura amplificando il wi-fi. Uno dei migliori è sicuramente quello della TP LINK.

I migliori Modelli

Netgear Aircard Mr2100: uno dei router portatili più conosciuti e tra i piu’ veloci. Si aggancia alla linea 3G/4G/LTE e supporta le velocità 4G LTE Advanced Cai 9 ed 11 fino A 2 Gbps ed è compatibile con lo standard Wi-Fi 802.11 ac dual band 1 a 2,4 o 5 GHz. Il dispositivo della Netgear consente, inoltre di collegare fino a 32 periferiche Wi-fi contemporaneamente, consentendo un’autonomia di utilizzo fino ad 11 ore. Attraverso il piccolo schermo touch LCD a colori da 2,4″ o l’App Netgear AirCard, è possibile, poi, controllare gli sms ricevuti, l’utilizzo dei dati e configurare il dispositivo e le impostazioni di rete. Infine, attraverso la funzione Jump Boost è possibile ri­caricare piccoli dispositivi esterni.

HUAWEI E5577Cs-321: Il nuovo prodotto di Huawei sup­porta lo standard LTE categoria 4 che consente velocità di colleqamento fino a 150 Mbps ed è compatibile con il protocollo Wi-Fi 802.11b/g/n suppor­tando contemporaneamente fino a 10 collegamenti Wi-Fi. La batteria interna, inoltre, gli consente un’autonomia di funzionamento fino a 10 ore ed in stand-by fino a 500 ore. Una volta te­nuto premuto il pulsante di accensione sono necessari solo 5 secondi affinché il dispositivo si avvìi.

TP-Link M7650 :Compatibile lo standard 4G LTE, supporta una velocità fino a 150 Mbps in download e 50 in upload, garantendo sempre collegamenti stabili e veloci. L’M7350 supporta, inoltre, gli standard Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, offrendo anche possibilità di utilizzare la doppia banda di frequenza (2,4 e 5 GHz) utile, per esempio, quando si vogliono scaricare file di grosse dimensioni. Dotato di un’autonomia di funzionamento fino a 10 ore, consente di condividere la connessione fino a 10 dispositivi.

Usare il proprio cellulare come modem portatile

il proprio telefonino può essere trasformato in un router portatile. Possiamo creare uno spot wifi sfruttando la connessione mobile del cellulare grazie al “tethering”. Se avete Android andate su “impostazioni” e poi “wireless e reti“, dopodichè “hotspot portatile – tethering” e poi “configura hotspot” in cui scegliamo la password.

Stessa cosa su Iphone: andate su “impostazioni“, attivate la connessione internet attivando “dati cellulare” e poi attiva “hotspot personale“. Attenzione perchè alcuni gestori telefonici non permettono di fare il tethering in maniera gratuita, bisogna pagare una quota mensile o a connessione, ad esempio Vodafone. Nessun problema invece per Wind, TRE e TIM.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *