La qualità di ascolto della musica è diversa a seconda dell’ambiente in cui ci troviamo. Uno stereo, un impianto hi fi può suonare con enorme differenza a seconda se ci troviamo in una stanza spoglia, in un posto insonorizzato, con tante persone, all’ aperto. Proprio di quest’ultima situazione vogliamo parlare in questo articolo , ovvero di quale possa essere il miglior impianto stereo da esterno.

Un hifi da piazzare all’ aperto, ovvero, amplificatore e casse può essere utile per tanti motivi. Se dobbiamo fare una festa e ci vuole musica, se dobbiamo usare un microfono per far arrivare la voce anche a chi è lontano, in una convention, manifestazione. Insomma le applicazioni sono molte. Quello che ci serve quindi è qualcosa che amplifichi un segnale audio e lo restituisca con la massima potenza e qualità possibile.

Parlare di qualità audio all’ aperto non è certo il massimo. Lo sanno bene coloro che vanno ai concerti all’ aperto, l’acustica è sempre pessima, o comunque appena sufficiente a chi ha un orecchio abituato alla qualità audio.

POTREBBE INTERESSARTI

Quanta potenza servono per gli altoparlanti esterni

Dentro casa ci sono muri per riflettere e contenere i suoni. Fuori, ovviamente, siamo completamente all’ aperto ed il suono si disperde. “Per ottenere lo stesso volume percepito all’esterno come all’interno, è necessario raddoppiare la potenza delle casse“, questo genericamente.

amplificatore da esterno

Per ascoltare la musica su un cortile più ampio, dovrai coprire diverse aree o “zone” con il suono. “Pensa a ogni zona del tuo cortile come se fossi in una stanza della tua casa“. La soluzione quindi può essere rappresentata da amplificatore e vari altoparlanti singoli, oppure ad un unico speaker potente. Nel primo caso possiamo rifarci a quanto già visto per l’audio multiroom.

I modelli migliori

Vuoi far suonare la musica all’aperto ? Compra un amplificatore abbastanza potente con casse che lo sostengono in maniera sufficiente. In questo caso noi consigliamo questo altoparlante da 300 watt con amplificatore incorporato che si fa sentire anche da distante. Ha la radio, il ricevitore bluetooth e le porte usb. In piu’ l’ingresso per il microfono. Insomma possiamo fare il play di playlist mp3 oppure collegarlo al nostro smartphone. Ideale per feste all’ aperto, ma anche per situazioni in cui lo speaker deve far arrivare la voce a tutti i presenti.

Anche un altro modello ci ha colpito, questo qui IBIZA PORT8. Vengono forniti anche due microfoni senza fili, è dotato di batterie e quindi può essere utilizzato anche in posti dove la corrente non arriva, pensiamo alla spiaggia oppure quando ci troviamo a bordo piscina. Ideale se dobbiamo fare lezioni di spinning in acqua.

C’è poi la soluzione della connessione Bluetooth. Ovvero la fonte sonora della musica può arrivare da casa, da uno smartphone o pc che sarà collegato alle casse esterne tramite bluetooth. In questo caso una soluzione che restituisce una buona qualità audio è quella realizzata da SONOS. E’ vero che ogni altoparlante costa un po’ ,a ma sarete ripagati dall’ ottima qualità audio. In piu’ è controllabile da smartphone, si collega al wifi in pochi secondi e fa lo streaming di qualsiasi servizio audio. Veramente TOP.

Se invece cercate un altoparlante per creare un ambient sonoro all’ aperto, appenderlo a staffe, che resista a pioggia e grandine, la soluzione di BOSE è la migliore. L’audio è di alta qualità e questi altoparlanti funzionano veramente in qualsiasi condizione atmosferica.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *