Le dash cam rappresentano uno degli accessori per auto e moto più venduto al mondo. Si tratta di piccole telecamere, camera car,  che si montano sul cruscotto o sul parabrezza e riprendono tutto quello che accade per strada.

Si possono così realizzare degli splendidi video, ma non solo. Le dash cam possono essere utilizzate anche come antifurto oppure per registrare tutto quello che accade quando l’auto è parcheggiata. Inoltre avvisano quando ci si sta avvicinando ad un autovelox (solo quelle con gps).

Sono infatti dotate di sensori ed accellerometro che rilevano il movimento dell’ auto, oppure se la macchina viene toccata da un leggero tamponamento. Ma andiamo per ordine cercando di capirne di più in questa guida all’ acquisto di una dash cam.

BlackVue-1CH DR650S

Cosa Sono e come funzionano

si presentano come delle piccole webcam, a questo punto possiamo definirle anche microcamere visto che sono molto piccole, ognuna ha la sua forma. Ci sono quelle a “siluro”, tipo bullet, oppure quelle rettangolari, ovale, quadrate. Si applicano sul parabrezza o sul cruscotto dell’ auto.

Funzionano come una normale telecamera, ma sono qualcosa in più. I modelli più avanzati sono infatti dotati di G-sensor, sensori di rilevamento a raggi infrarossi che iniziano a registrare quando c’è un movimento di una persona di fronte l’auto. Alcuni hanno anche il GPS ed il wifi, cosicchè possono inviare le coordinate dell’ auto in caso di movimento, proprio come un localizzatore per auto satellitare.

Insomma le applicazioni sono tante. Per i taxisti sono fondamentali per la loro sicurezza e per quella dei clienti, ma anche per un semplice automobilista che vuole dimostrare la propria innocenza in caso di incidente stradale. La dash cam può infatti registrare in maniera automatica e conservare in memoria i video anche per settimane.

Come installare una dash cam

ogni modello ha il suo modo per il fissaggio. Solitamente con basetta biadesiva per il vetro oppure sfruttando lo specchietto retrovisore.

Le dash cam si montano internamente, si piazzano sul parabrezza dell’ auto e l’obiettivo della telecamera può essere rivolto esternamente, per riprendere la strada oppure internamente per effettuare video inquadrando i conducenti.

Chi è che si ricorda il video “dover dashcam confessional” in cui un poliziotto ballava all’ interno di una volante al ritmo di una canzone di Taylor Swift?

Sono dotate si porta per alloggiare mini schede SD per registrare intere ore di filmati alla risoluzione che si desidera. Interessante anche la possibilità di registrare in notturna con bassa visibilità. Possono essere agevolmente smontate e dotate di porta micro Usb per riversare i video su Pc. La batteria ricaricabile garantisce ore e ore di autonomia e può essere caricata direttamente dall’ accendisigari dell’ auto.

Uno dei VIDEO più belli di Youture realizzato con DASH CAM per auto

 

Utilizzare la Go pro come dash cam

la famosa Go Pro, una delle action cam più famose del mondo, può essere ovviamente utilizzata anche come telecamera per auto. Basta compare i supporti adatti per fissarla internamente, anche nel parabrezza posteriore della macchina.

Dash cam doppia

si definiscono anche dual camera, ovvero due telecamere che permettono di riprendere la strada di fronte a noi e quello che accade di dietro. Ovviamente dobbiamo avere due camere da montare.

A specchietto

alcuni modelli si montano sullo speccietto retrovisore con una camera montata frontalmente. Non si perdono le funzionalità di un classico specchietto per guardare quello che accade dietro di noi. Un esempio di questo tipo di telecamera è la MIO MiVue MIRROR R30.

Quale scegliere

se vogliamo spendere poco, ci sono dei modelli low cost anche a 30 euro. Ovviamente la risoluzione sarà in VGA, al massimo in Hd, ma soprattutto mancano sensori ed accellerometro, utile in tantissime situazioni.

Se invece volete realizzare video di alta qualità, in Full Hd, per stupire gli amici, sia che siate in moto o in automobile, dovete spendere un po’ di più per avere un obiettivo di alta qualità, che abbia anche lo stabilizzatore di immagini che renda bene anche in caso di vibrazioni della strada.

Gps,sensori di rilevamento e presenza e parcheggio, connessione wifi, sono tutti accessori che servono per usare le dash cam in caso di furto e incidente o per realizzare video in streaming in diretta.

rollei cardvr 300

Quale Comprare, i Migliori Modelli

BlackVue-1CH DR650S: una delle marche è un punto di riferimento nel campo delle dash cam. Questo modello costa un pochino, ma è veramente una bomba. Ha in pratica tutto. Realizza video a 1080p su scheda intergrata da 64 Gb. Il sensore è di 6 Megapixel e l’obiettivo ruota di 135 gradi, quindi possiamo anche realizzare video al’ interno dell’ abitacolo. Ha il GPS integrato e wifi con cui si connette al cellulare per mandare in diretta i video su Fb o Youtube. In pratica possiamo usare la dash cam per fare delle dirette video dall’ auto in alta risoluzione. Dotata di sensore di parcheggio e movimento.

Garmin Dash Cam 35: ottima dash cam da uno dei principali produttori di sistemi di navigazione satellitari. Sensori di allarme di collisione frontale. La presenza di GPS avvisa quando è nelle vicinanze un autovelox. Schedina da 4 GB e cavo alimentazione accendisigari.  Dotata si visore lcd da 3 pollici registra anche a 1080p.

garmin 35
garmin 35

Rollei CarDVR-300: un’ottima dash cam per rapporto prestazioni prezzo. A circa 100 euro prendiamo questo modello che registra a 30 fps in full hd. Il gps integrato permette di salvare la strada percorsa e di salvarla su Google Mpas. Angolo di visione di 120 gradi è dotata di gsensor. Manca la connessione wifi. Dotata di visore led per vedere quello che si riprende.

3 pensiero su “Dash Cam quale Acquistare come Telecamera per Auto”
  1. salve vorrei montare una dash cam sulla mia auto per registrare il percorso da fare e poi inviare con lo smartphone il video effettuato ad un mio amico, che modello mi consigliate? grazie

    1. sicuramente la Blackvue lo può fare..si connette col cellulare e puoi scaricare il percorso sul telefonino, non solo il video ma anche le coordinate gps da visualizzare su Google Maps

  2. dashcam prezzi? non vorrei spendere piú di 100 euro per una che abbia anche gps e che memorizzi la strada percorsa, quale modello è migliore? grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *