Le nostre proprietà, la casa, un ufficio, un negozio possono essere oggi controllati a distanza, da Internet, con estrema facilità. Possiamo sorvegliarli con pochi euro grazie ad una telecamera dotata di sensore di rilevamento e ad una “app” specifica, il tutto comandato con il nostro smartphone o tablet. Esistono poi le microcamere wireless che possono essere nascoste per riprendere zone senza essere visti.

Siamo nel pieno dell’esplosione della domotica, quella tecnologia che si occupa dell’automazione della casa. Con lo smartphone possiamo non solo sorvegliare, ma anche controllare a distanza, caldaia, elettrodomestici, addirittura possiamo aprire la porta di casa tramite videocitofoni wi fi.

Configurare una telecamera di sorveglianza IP è molto semplice. Basta collegarla ad Internet, attraverso il segnale Wi-Fi, oppure attraverso la porta Ethernet direttamente al router casalingo . Queste telecamere di sorveglianza si installano attraverso il pc con il loro software, oppure tramite smartphone con app dedicata, iniziano a trasmettere video ed immagini della zona ripresa sin dal primo minuto .

Ma la vera novità è la presenza in molti modelli del sensore di rilevamento a raggi infrarossi. In pratica la camera web si accorge della presenza di una persona e funziona come un antifurto. Invia un “alert” al cellulare attraverso messaggio su app oppure con una mail o sms. A quel punto possiamo anche ricevere immagini o video e metterci in diretta per vedere ed ascoltare, sono infatti dotate di microfono, quello che accade.

E se non ho una line adsl wifi a disposizione? Dovremmo dotarci di un modem portatile in cui inserire una sim card dati del cellulare che si connette alla linea 3G/4G e avremo risolto il problema.

videosorveglianza_con_tablet


Una volta collegate ad Internet, tramite un’apposita applicazione, possono essere gestite da smartphone tablet
. La differenza tra una buona telecamera ed una economica sta tutta nella risoluzione, e nel sensore ottico utilizzato. Ci sono telecamere in grado di effettuare riprese anche con pochissima luce o al buio, riprendono poi in alta risoluzione, ddirittura in full HD.

A noi, per controllare la nostra casa semplicemente, basta anche una risoluzione minima, in VGA, 640 × 480 pixels. Inoltre possono riprendere anche di notte, con l’aiuto di led posti nell’ ottica. L’aspetto più importante di queste telecamere, come detto, è che possono individuare il passaggio di un movimento umano. Sono dotate infatti di un rilevatore di movimento PIR a raggi infrarossi, che riesce a catturare la temperatura di un corpo umano al suo passaggio. La cosa buona che possoo distinguerli anche da quelli di un animale, di un cane un gatto che abbiamo in casa oppure in giardino. Ciò evita i falsi allarmi che possono presentarsi in queste situazioni.

La telecamera di videosorveglianza può interagire anche con una centralina di antifurto, vedi in propostio l’articolo dedicato all’ allarme per la casa, a cui sono connesse sirene, combinatori telefonici che effettuano chiamate in caso di allarme, contatti magnetici alle finestre e barriere perimetrali per l’esterno.

ISpy connect è un software gratuito, alcune feature sono a pagamento, disponibile per Android, ma anche per Apple Ios e Windows pc compatibile con tantissime videocamere di sorveglianza, qui c’è la lista. La personalizzazione è massima e possiamo impostarlo in modo che inizia a registrare e conservare i video della telecamera all’ accadimento di un evento, esempio il passaggio di una persona.

dlink

Come Creare un Sistema di Videosorveglianza Economico

innanzitutto dobbiamo comprare la telecamera. In offerta su Amazon c’è la DLINK DCS-942L a meno di 100 euro.

Si tratta di una telecamera wireless molto piccola, misura appena 27,2 x 60 x 96 mm e che funziona anche in notturna grazie ai 4 led disposti sull’ottica. Si collega in maniera semplice al router di casa ed inizia a trasmettere. Possiamo anche registrare su mini Sd le immagini e anche i suoni visto che è dotata di microfono.

In maniera autonoma, inizia ad inviare un messaggio, un alert via app al passaggio di un movimento di un intruso, è dotata infatti si sensore Pir, può quindi essere utilizzata come un antifurto per la casa in piccolo. A quel punto possiamo metterci in diretta a vedere le immagini trasmesse direttamente dalla camera.

E’ possibile anche l’ascolto di ciò che avviene nella zona. La qualità delle immagini della DCS-942L è accettabile , con colori forti e moto ragionevolmente uniforme a 30 fotogrammi. La fotocamera funziona anche al buio, anche se il sensore di luce potrebbe essere innescato un po ‘troppo facilmente.

Se invece avete intenzione di creare un antifurto perimetrale esterno, ad esempio per proteggere un giardino di una villa o un balcone, vi consigliamo il sistema di NEST fatto apposta per resistere a vento e pioggia e lavorare anche in notturna. Il sistema è dotato anche di controllo contro la generazione di falsi allarmi dovuti al passaggio di animali domestici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *