Come è cambiata la musica negli ultimi anni. Per la verità è cambiata soltanto la fruizione, ovvero sono cambiate le fonti da cui provengono brani e canzoni. Se prima c’era il cd, e ancora prima nastri e dischi, oggi basta avere un cellulare ed una connessione internet. La musica arriva in streaming da servizi come Deezer, Spotify, Youtube. Basta collegarsi e cercare la canzone che si desidera, in piú è tutto gratis. Abbiamo però il nostro stereo da parete in casa che fa la sua grande figura, dal punto di vista dell’ ascolto musicale e vorremmo sfruttarlo.

Insomma come si fa a collegare uno smartphone ad un vecchio impianto stereo. La cosa piú semplice da fare è comprare un cavetto come questo, attaccarlo da una parte alle uscite AUX Rca dell’ amplificatore e dall’ altra all’uscita jasck delle cuffie. Mettiamo ora l’amplificatore su “AUX” ed ascoltiamo la musica. Tutto abbastanza semplice. Non sempre però è così facile e soprattutto i cavi sono scomodi, corti, non possiamo muoverci in libertà con il nostro cellulare. Meglio allora usare il wireless utilizzando un piccolo ricevitore bluetooth.

POTREBBE INTERESSARTI : Multiroom audio – Come creare un sistema audio multistanza con poco

 

audio_wireless_stereo

Collegare smartphone e stereo wireless

un adattatore bluetooth è un piccolo dispositivo che si connette alle uscite RCA dell’ amplificatore o di altri dispositivi audio come casse, cuffie ma anche autoradio (bisogna avere l’ingresso line In da 3,5 mm). Noi consigliamo questo qui che è molto economico e fa egregiamente il suo lavoro.

Questi dispositivi richiedono anche l’alimentazione, in genere tramite un USB incluso oppure tramite una presa a muro, e alcuni addirittura dispongono di batterie integrate che possono durare per ore. Una volta collegato, basta accoppiare uno smartphone o un tablet e tutto è pronto per goderti il ​​controllo audio direttamente dal cellulare.

Tenete presente che  lo standard wireless Bluetooth ha una portata massima di 10 m che si può ridurre se ci sono da pareti, muri ecc. Il Bluetooth introduce anche una compressione aggiuntiva dei dati, quindi è possibile, perdere un po ‘di qualità audio a meno che i prodotti non siano compatibili con aptX come questo qui della AUKEY che costa leggermente di piú.

Se volete qualcosa di veramente eccellente dal punto di vista di qualità del suono dovete per forza di cose optare per AUDIOENGINE B1. Ovviamente supporta aptX, da’ veramente il massimo se avete uno stereo vintage anni 70 e 8 con il suono caldo e potente. Per godere al massimo di uno suono pulito e senza rumori di fondo.

 

POTREBBE INTERESSARTI : Casse acustiche amplificate – gli speaker wireless per ascoltare musica da internet

 

Connessione DLNA Airplay

per l’audiofilo esigente il Bluetooth non è il massimo della vita dal punto di vista della qualità. Per fortuna, ci sono degli adattatori che usano la comunicazione WiFi, che trasmettono l’audio ai sistemi stereo senza compressione o perdita di qualità. Non solo, ma le reti wireless in genere godono di una portata maggiore di quella che può ottenere il Bluetooth. Possiamo usare la connessione DLNA Airplay utilizzando un tipo di adattatore come QUESTO QUI.

Collegare Iphone a stereo

vale lo stesso discorso fatto fino ad ora. Unica differenza se lo volete collegare con il cavo alla presa aux dello stereo dovete dotarvi diquesto cavo qui da Lightning a jack e poi acquistare un normale cavetto jack in RCA.

Collegare smartphone a stereo della macchina

in auto ascoltiamo parecchio la radio e la musica. Le nuove automobili hanno quasi tutte la connessione usb oppure il cavo aux in per collegare in maniera semplice il cellulare e sfruttarlo come fonte musicale, ad esempio per lo streaming di Spotify, Apple Music ecc.

Se non avete un impianto con connessione bluetooth potete acquistare questo TRASMETTITORE FM. In pratica riceve il segnale audio del cellulare a cui è connesso e lo trasmette su una frequenza libera della radio, ad esemio 93.0 Mhz. A quel punto basta sintonizzarsi su quella frequenza per ascoltare la musica che arriva dallo smartphone.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *