Ci può essere l’esigenza di dover controllare a distanza degli elettrodomestici di casa. Oppure vogliamo spegnere e accendere delle luci da Internet. Una volta tutto ciò era molto complicato, bisognava realizzare un sistema domotico con centraline costosissime.

La tecnologia è migliorata ed ora possiamo veramente costruirci da soli piccoli impianti per la gestione da Internet dei nostri elettrodomestici e apparati elettronici. Continuate a leggere l’articolo perchè tra poco vi spiegheremo come fare ad accendere la luce da Internet sfruttando il wifi.

Ecco come fare. Per prima cosa dobbiamo comprare questo semplice apparato dal costo irrisorio. Si tratta di uno switch wifi, ovvero un apparecchietto che si collega alla rete domestica di Internet e permette il controllo (va installata un’app sul telefonino Android o Iphone), accensione e spegnimento, di qualsiasi cosa a lui connessa. E’ una semplice scatolina bianca. Da una parte vanno attaccati i due fili della corrente elettrica, positivo e negativo, dall’ altra parte quelli della fonte da alimentare.

switch wifi

Non bisogna essere degli elettricisti per montarlo, è semplice. Ovviamente questo lavoro va fatto con la corrente staccata. Le possibili applicazioni sono infinite, possiamo elencarne qualcuna:

  • accendere e spegnere la luce quando non siamo in casa
  • accendere e spegnere la radio per far credere ai ladri che qualcuno è presente
  • far partire il condizionatore o un riscaldamento elettrico anche programmandolo
  • abbassare e tirare su le tapparelle (attenzione perchè lo switch funziona da interruttore e non da’ comandi alza/abbassa)
  • far partire un sistema di irrigazione
  • vi fa risparmiare un sacco di elettricità accendendo e spegnendo o scaldabagno

La cosa buona è che automaticamente lo switch rileva la rete wifi anche quando viene spento e acceso. Inoltre è possibile programmarlo, anche settimanalmente. Insomma una cosa veramente utile che si ripaga da solo nel giro di un paio di mesi risparmiando sulla bolletta elettrica.

Se proprio non avete voglia di cimentarvi con i fili della corrente elettrica c’è la presa smart di Belkin. In questo caso non dovete maneggiare nulla di elettrico. Si inserisce in  una normale presa elettrica di casa e ad essa può essere connesso qualsiasiapparato elettrico. Da questo momento tutto quello che è collegato può essere acceso e spento da Internet tramite un app specifica. Ci sono infinite applicazioni IFTTT compatibili con questa presa per creare incredibili automatismi. La presa si connette a qualsiasi rete internet, anche 3G/4G, e invia delle notifiche quando è terminata o comincia un’attività.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *